Tel. +39 075 894 49 49

Stendere il bucato: ecco i consigli per una perfetta asciugatura

Stendere il bucato è un gesto semplice e quotidiano, che però va fatto nel modo giusto: se si seguono alcune accortezze nello stendere abiti e biancheria, la roba stesa presenterà meno pieghe e stropicciature e quindi si potrà anche evitare di stirare.

Ecco una semplice guida con tanti consigli utili.

Da dove si comincia per stendere il bucato?

Innanzitutto la prima regola, che spesso viene ignorata, è che bisogna stendere il bucato nel più breve tempo possibile, cioè appena termina il ciclo della lavatrice.

Infatti, se i capi rimangono a lungo all’interno della lavatrice dopo il lavaggio, aumenterà la formazione di pieghe, oltre al fatto che il bucato rischierebbe di sprigionare cattivi odori.

Inoltre, quando si procede a stendere, occorre scuotere energicamente i panni bagnati, altro gesto per contrasta lo sviluppo di pieghe e sgualciture.

Soluzioni per stendere i panni sullo stendino

Anche stendere in modo accurato il bucato sullo stendino, seguendo dei criteri ben precisi, può aiutare.

È utile posizionare i panni in base al loro volume: sui fili più esterni i capi più voluminosi, come lenzuola, asciugamani e accappatoi; sui fili più interni, abiti e magliette; al centro, i capi di piccole dimensioni, come la biancheria intima, che necessita di minore spazio e meno aria per asciugare.

Una volta completata l’asciugatura, i capi vanno piegati accuratamente, senza ammucchiarli uno sull’altro.

Tutto quello che c’è da sapere per i panni stesi al sole

Se si stende su un balcone o in giardino, bisogna avere l’accortezza di non esporre lo stendino direttamente ai raggi solari: ciò serve per proteggere i colori dei capi, specialmente quelli dalle tonalità scure, che potrebbero risultarne alterati o macchiati; i capi bianchi invece rischiano di ingiallire alla luce diretta del sole; e inoltre il calore tende a seccare i tessuti, rendendoli ruvidi e accentuando le pieghe.

Meglio collocare lo stendino all’ombra o, se proprio si vuole mettere al sole, meglio stendere i panni al rovescio.

Stendere il bucato in inverno

In inverno stendere il bucato può generare inconvenienti perché si rischia di aumentare l’umidità e il freddo degli ambienti.

Se si dispone di un locale separato, come una taverna o una cantina, è preferibile usare questi ambienti per stendere.

Altrimenti per ridurre l’umidità, può essere utile servirsi di uno stendibiancheria elettrico, disponendo i panni separatamente sui diversi spazi.

Stendere il bucato in casa

Per stendere all’interno della casa è preferibile scegliere, specie in inverno o in autunno, dei luoghi poco umidi e arieggiati, non solo perché l’umidità rallenterebbe l’asciugatura, ma perché a sua volta l’umido rilasciato dal bucato potrebbe penetrare nell’intonaco delle pareti e creare muffa. 

Nel caso non ci sia in casa uno spazio adatto, è consigliato l’utilizzo di un deumidificatore per ridurre i tempi di asciugatura.

Stendere i panni all’esterno

Se si sceglie di stendere all’esterno, occorre tenere in considerazione la presenza di smog e le piogge improvvise.

Quindi per preservare i capi e l’igiene personale, è bene pulire costantemente i fili dove viene steso il bucato e utilizzare un telo impermeabile e traspirante che copra i capi stesi.

Stendere il bucato evitando l’utilizzo di mollette

L’uso delle mollette rischia inevitabilmente di lasciare sulle stoffe dei segni antiestetici e difficili da togliere anche con la stiratura: è meglio quindi non usarle.

Per stendere è più comodo piegare i capi seguendo le cuciture e posizionarli in questo modo lungo i fili dello stendino.

Come stendere camicie, maglioni, jeans e scarpe

Vediamo infine alcuni consigli utili per stendere al meglio i capi di abbigliamento:

  • le camicie vanno stese con una gruccia, tirando bene lungo le cuciture e chiudendo tutti i bottoni;
  • i maglioni di lana, per evitare che si deformino, vanno stesi in posizione orizzontale, ponendoli su un asciugamano che assorba l’acqua in eccesso;
  • i jeans vanno sbattuti e appesi allo stendibiancheria dalla parte della vita;
  • le scarpe, specie quelle da ginnastica, si possono lavare in lavatrice per igienizzarle al meglio e per farle asciugarle vanno poste in luoghi areati, come un balcone, o vicino a un ventilatore.

Questo post Stendere il bucato: ecco i consigli per una perfetta asciugatura é pubblicato da Immobiliare.it.