Tel. +39 075 894 49 49

Superbonus 110%: all’Agenzia un modulo per ogni intervento agevolato

Per la cessione del credito o lo sconto in fattura sarà necessario inviare, per ogni intervento da eseguire tramite il Superbonus 110%, distinti moduli di comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Nel caso in cui si agevolino interventi antisismici, di efficientamento energetico e di sostituzione di infissi e serramenti su un edificio sito in un Comune in zona a rischio sismico 3, andranno presentati 3 distinti moduli, uno per ogni intervento da eseguire.

Il caso di partenza

I chiarimenti in materia arrivano dall’Agenzia delle Entrate in risposta all’interpello del proprietario di un edificio composto da 5 unità: 3 sono di tipologia abitativa A/3, le altre sono costituite da un negozio (C/1) e da un magazzino/cantina (C/2). L’immobile si trova in un Comune a rischio sismico 3.

L’interpellante chiede se sia possibile fruire del Superbonus 110% per lavori di risparmio energetico e riduzione del rischio sismico da eseguire sull’unità A/3, funzionalmente indipendente dalle altre e con accesso autonomo dall’esterno. Lo stesso cittadino chiede se in caso di cessione del credito o di sconto in fattura debba inviare all’Agenzia due distinti moduli per comunicare l’opzione, uno per ogni intervento eseguito.

Sconto in fattura o cessione del credito: comunicazione per ogni intervento eseguito

Nella risposta n. 784 del 18 novembre 2021, l’Agenzia ricorda che se si eseguono più interventi agevolabili con il Superbonus su un immobile per fruire della detrazione sarà necessario contabilizzare distintamente le singole spese riferite ai diversi interventi; il limite massimo di spesa ammesso alla detrazione è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno di essi.

Nel caso oggetto di interpello, l’istante vuole effettuare interventi di efficientamento energetico, antisismici e di sostituzione degli infissi: per lo sconto in fattura o cessione del credito dovrà dunque inviare all’Agenzia delle entrate tre distinti moduli, uno per ciascun intervento.

di Aurora Tamigio

Questo post Superbonus 110%: all’Agenzia un modulo per ogni intervento agevolato é pubblicato da Immobiliare.it.