Tel. +39 075 894 49 49

Superbonus 110%: che cosa succede se la casa è in comproprietà

Che cosa succede se si possiede una casa indipendente in comproprietà con una persona che non fa parte del nucleo familiare? O meglio: si possono effettuare lavori agevolabili con il Superbonus 110%? La risposta arriva dall’Agenzia delle Entrate, che recentemente ha rassicurato un contribuente in merito a questa situazione.

Abitazione in comproprietà: quale Bonus spetta?

Il caso a cui si rivolge l’Agenzia delle Entrate è quello di un edificio residenziale rientrante nella categoria catastale A/7 (villini) posseduto in comproprietà da un contribuente e dalla nipote, che però vive altrove e che non fa quindi parte del nucleo familiare.

Entrambi vorrebbero effettuare lavori ammissibili al Superbonus, pagandoli in proporzione alla quota di proprietà (50% a testa), ma temono di perdere il diritto all’agevolazione.

Il chiarimento dell’Agenzia

Con la risposta n. 656 del 5 ottobre 2021 l’Agenzia ha spiegato che il contribuente e la nipote possono tranquillamente eseguire i lavori e richiedere il Superbonus 110%, perché il fatto che la villetta sia in comproprietà e che uno dei due titolari risieda altrove non ha alcun valore ai fini dell’ottenimento dell’agevolazione.

Il motivo è duplice:

  • quando nella normativa di riferimento di parla di edificio unifamiliare, si intende un edificio accatastato come singola unità, non che è posseduto e abitato da un unico nucleo familiare. Questa è una circostanza del tutto irrilevante.
  • Nella normativa non si fa riferimento alla comproprietà, che non influisce in alcun modo sulla possibilità di godere o meno del Superbonus. Questo spetta semplicemente “alle persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa che sono proprietari, nudi proprietari o titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie) ovvero che detengono l’immobile in base a un contratto di locazione, anche finanziaria, o di comodato, regolarmente registrato e sono in possesso del consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario”.

di Laura Fabbro

Questo post Superbonus 110%: che cosa succede se la casa è in comproprietà é pubblicato da Immobiliare.it.