Tel. +39 075 894 49 49

Superbonus 110%, in arrivo la norma salva infissi e altre novità

Il tema Superbonus 110% è in continuo fermento. Dopo la conferma ufficiale della sua proroga, arrivano ulteriori novità per i contribuenti: le principali rientrano nella cosiddetta norma “salva-infissi”; oppure riguardano la discussa (e non ancora confermata) eliminazione del tetto ISEE di 25mila euro per le villette.

Inoltre, sia l’installazione dei pannelli fotovoltaici sia quella delle colonnine di ricarica saranno agevolate fino al 2023.

Ecco tutti i dettagli.

Superbonus, che cos’è la norma “salva-infissi”

Il Superbonus è stato prolungato fino al 2025, pur con un rimborso inferiore rispetto al 110% a partire dal 2024, per i lavori nei condomini.

Tuttavia i lavori cosiddetti trainati, cioè quelli che possono beneficiare della detrazione soltanto se realizzati insieme ad almeno uno degli interventi trainanti, non erano stati prorogati e sarebbero pertanto scaduti nel 2022. Tra questi interventi ci sono la sostituzione di infissi e l’installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli elettrici.

Per superare questa incongruità, il Governo ha deciso di uniformare la scadenza di entrambe le tipologie di lavori al 2025.

Sostituzione infissi: rimborso al 50% o al 110%

La sostituzione degli infissi è un intervento trainato: questo significa che, per beneficiare della detrazione al 110%, è necessario effettuare un lavoro trainante come per esempio la sostituzione della vecchia caldaia o la realizzazione del cappotto termico. Ma che cosa succede se si vogliono cambiare i vecchi infissi senza abbinare uno di questi interventi? Si potrà beneficiare della detrazione fiscale del 50% da dividere in dieci anni.

Villette: via il tetto ISEE

Il Superbonus 110% era stato prorogato al 31 dicembre 2022 solo per gli edifici unifamiliari di nuclei familiari con un ISEE inferiore a 25mila euro. Con l’approvazione degli emendamenti alla Legge di Bilancio 2022 sembra proprio che questo limite sia destinato a scomparire.

di Laura Fabbro

Questo post Superbonus 110%, in arrivo la norma salva infissi e altre novità é pubblicato da Immobiliare.it.