Tel. +39 075 894 49 49

Superbonus 110% per infissi: ok dall’Agenzia delle Entrate, ma a precise condizioni

Sì al Superbonus 110% nel caso in cui vengano sostituiti gli infissi, cambiandone sia le dimensioni sia la posizione, ma solo se la superficie totale al termine dei lavori risulti uguale o inferiore alla precedente. Il chiarimento arriva direttamente dall’Agenzia delle Entrate che, attraverso la sua rivista online FiscoOggi.it, spiega perché si è giunti a questa conclusione e a quali condizioni si può beneficiare della maxi agevolazione.

Superbonus 110% e infissi: solo se intervento trainante

Prima di tutto chiariamo un punto fondamentale: come abbiamo spiegato in questo articolo, il cambio degli infissi rientra nel gruppo dei lavori cosiddetti trainati, ovvero ammessi al Superbonus 110% purché eseguiti congiuntamente ad almeno uno di quelli trainanti (cioè di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione o antisismici).

Quindi chi abbina ai nuovi serramenti uno degli interventi trainanti potrà beneficiare del rimborso al 110%, mentre chi si limita a sostituire gli infissi senza i lavori trainanti potrà comunque beneficiare di un rimborso, ma solo del 50%.

Variazione di posizione e di dimensioni: il caso in esame

Che cosa succede se gli infissi vengono sostituiti congiuntamente a un intervento trainante, ma comportano anche un cambio di posizione e di dimensioni?

Nella risposta numero 524 del 30 luglio l’Agenzia delle Entrate spiega che si avrà diritto all’agevolazione del 110% purché:

  • si tratti di una sostituzione di elementi già esistenti e non di una nuova installazione.
  • La superficie totale a lavori finiti sia minore o uguale a quella preesistente.

Il motivo è semplice: aumentando la superficie totale aumenterebbe anche la dipsersione energetica, quindi l’intervento non sarebbe in linea con il principio alla base del Superbonus, che è proprio quello di migliorare le prestazioni, e pertanto la sostenibilità ambientale, delle nostre case.

Queste infatti le parole dell’Agenzia delle Entrate: “la detrazione è vincolata dal rispetto del principio del risparmio energetico, che sta alla base della disciplina agevolativa”.

di Laura Fabbro

Questo post Superbonus 110% per infissi: ok dall’Agenzia delle Entrate, ma a precise condizioni é pubblicato da Immobiliare.it.