Tel. +39 075 894 49 49

Superbonus al 110%, “serve una proroga pluriennale”

L’Ordine degli Architetti di Roma e provincia si schiera a favore di una proroga pluriennale del Superbonus 110%. Non rinnovando una misura di questa entità si potrebbe vanificare i risultati attesi dalla ripresa post-Covid. E parallelamente l’impossibilità di terminare lavori già in atto o di far partire nuovi cantieri è un rischio che, secondo l’associazione, non possiamo correre.

“Riteniamo necessario prorogare su orizzonte pluriennale il Superbonus 110%, allo scopo di consolidare lo slancio che l’incentivo può imprimere alla ripresa post Covid e alla rigenerazione del patrimonio edilizio nazionale” si legge sul comunicato stampa diffuso dall’Ordine.

Questa posizione fa chiaramente riferimento al disegno della Legge di Bilancio 2022 approvato dal Consiglio dei Ministri che, tra i molti temi in discussione affronta anche la ridefinizione dei parametri del Superbonus 110%.

I dati Enea: il Suberbonus 110% funziona

Secondo i nuovi dati pubblicati da Enea sull’utilizzo che gli Italiani hanno fatto del Superbonus 110%, aggiornati al 31 ottobre 2021, il totale degli investimenti detratti raggiunge su territorio nazionale 9,7 miliardi di euro.

Se si prendono in considerazione anche soltanto quelli conclusi (il 69,1% dei lavori realizzati) si arriva a poco più di 6,7 milioni di euro. “Le detrazioni fiscali del 110% stanno funzionando – continua l’OAR – basta guardare i dati della regione Lazio per rendersi conto che questo strumento rappresenta un traino per l’intero settore”.

La Regione Lazio

Il Lazio è la terza regione nel panorama nazionale, dopo Lombardia e Veneto per il totale di investimenti ammessi in detrazione: 5.654 asseverazioni depositate per un totale di 941,74 milioni di euro.

Del totale delle asseverazioni depositate:

2.703, quasi la metà, riguardano edifici unifamiliari per un investimento medio di quasi 104mila euro;
• le unità immobiliari indipendenti sono circa 2.237, con una media di 90mila euro;
• i condomini sono 712 per un investimento medio di 642mila euro.

di Linda Compagnoni

Questo post Superbonus al 110%, “serve una proroga pluriennale” é pubblicato da Immobiliare.it.