Scelto il divano, non resta che concludere con l’arredo circostante, con il giusto tavolino, la lampada per illuminare la zona relax e… il tappeto! Già, molti non sanno rinunciare a questo complemento, ma non è sempre semplice trovare l’abbinamento giusto tra tappeto e divano.
Ecco alcuni consigli.
Perché acquistare un tappeto?
Il tappeto ha una funzione decorativa e… riempitiva. Si tratta, infatti, di una validissima soluzione per completare l’arredamento del soggiorno; ciò che conta è che il tessuto e la fantasia scelti si incorporino armoniosamente all’ambiente, donando calore e un senso di accoglienza.
Leggi anche: COME ARREDARE UNA CAMERA DA LETTO PICCOLISSIMA?
Come scegliere il tappeto?
Importante è abbinare il tappeto al divano. Non si tratta di una valutazione semplice.
Ecco cosa fare e non fare:
- Non mescolare stili o fantasie e disegni, nel caso di un sofà già broccato o ricamato. Meglio optare per uno in tinta unita.
- Sì, invece, a fantasie e trame, se il sofà è monocromatico. Il tutto darà un tocco di allegria.
- Per chi ama i colori tenui e gli accostamenti soft, meglio prendere in considerazione un tappeto di un tono leggermente più chiaro.
La scelta dei tappeti antichi, persiani
Per i tappeti antichi, persiani e di pregio, l’acquisto è più sicuro e implica meno valutazioni, se si è convinti: in questo caso, infatti, le fantasie sono uniche e danno un effetto prezioso all’ambiente, senza bisogno di accostamenti particolari.
Ultimo consiglio: colore e grandezza del divano
Il tappeto dovrebbe staccarsi visivamente dal pavimento con colori decisamente più chiari o più scuri; da evitare, quindi, l’accostamento di tinte simili ma non identiche.
Concludiamo con la dimensione. Si può valutare un grande tappeto che vada sin sotto e a lato del divano, oppure un tappeto più piccolo che faccia da complemento al sofà.
In questo caso, nessun consiglio, è solo una questione di gusti.
di Redazione
Questo post Tappeto e divano: come abbinarli? é pubblicato da Immobiliare.it.