Tel. +39 075 894 49 49

Taranto: dal waterfront al campus universitario, così la città cambia volto

Da una parte c’è il progetto che punta a ridisegnare le aree di affaccio sul mare del centro città e dall’altra la creazione di un polo universitario all’avanguardia tecnologica: così la città di Taranto si appresta a cambiare volto. Ecco tutti i dettagli.

Waterfront sul Mar Grande: molto più che un’infrastruttura

Il primo dei grandi progetti che riguardano la città pugliese è il waterfront sul Mar Grande, per il quale sono stati stanziati 32 milioni di euro: 16 milioni da parte dell’autorità Portuale e 16 milioni da parte del ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili.

L’obiettivo dell’intervento non è quello di rinnovare un’infrastruttura urbana, bensì quello di dare vita a una nuova attrazione che unirà la città al porto, realizzando spazi fruibili da tutti gli abitanti grazie a piste ciclabili e al restauro di aree dismesse. In questo modo si verrà anche a creare una sorta di cerniera fra diverse zone come la città vecchia e la stazione.

In via di approvazione il nuovo campus universitario

Il progetto del campus universitario, che dovrebbe collocarsi dalla parte opposta della città rispetto al waterfront, è ancora in fase di approvazione, ma di recente ha superato uno step molto importante: è stato infatti scelto dal comune come candidato per ricevere i fondi del Pnrr.

L’obiettivo è quello di riqualificare l’area dove sorgeva un deposito dell’aeronautica militare, creando al suo posto un polo interdisciplinare in cui università, imprese private e amministrazione locale possano interagire. Un vero e proprio Innovation Hub rivolto in modo particolare allo studio e allo sviluppo sostenibile del mare e della costa.

di Laura Fabbro

Questo post Taranto: dal waterfront al campus universitario, così la città cambia volto é pubblicato da Immobiliare.it.