L’estate è la stagione della convivialità, dei pranzi in famiglia e delle cene con gli amici. Basta una tovaglia multicolor, un servizio di piatti originale e qualche accessorio a sorpresa per stupire i vostri commensali. Ecco qualche consiglio.
Regola d’oro: osare
Quando si apparecchia in estate all’aperto ci sono meno formalismi e convenzioni. Quindi spazio alla fantasia: puntate sul colore, anzi sui colori, accostate piatti dallo stile diverso, osate con il mix&match.
Niente paura, la regola è che non ci sono regole, l’importante è che i diversi elementi dialoghino tra loro in modo armonioso, come nell’esempio di Bitossi Home.
Tovaglia audace
La tovaglia non è qualcosa che deve passare in secondo piano, anzi, sulla tavola estiva diventa la vera protagonista. Scegliete stampe floreali, maxi disegni, colori vivaci, pattern ipnotici ed esotici.
Un esempio? Le stampe esuberanti di La DoubleJ, fortunato brand fondato dalla vulcanica ed eclettica JJ Martin. Per la scelta dei motivi c’è l’imbarazzo della scelta, dai decori botanici con cascate di foglie, fiori e libellule, fino agli animali come i galli portafortuna simbolo del folklore portoghese.
Leggi Anche: CUCINA GREEN: COME RENDERE LA TUA CUCINA ECOSOSTENIBILE E RISPARMIARE
Ditelo con un fiore
Un’idea originale è quella di portare tanti fiori in tavola, sia giocando con i bouquet veri, sia scegliendo set di piatti, ciotole e vassoi che con le loro forme ricordano l’idillico universo floreale.
Tra i set più scenografici segnaliamo la collezione Maria Flor della storica maison portoghese Bordallo Pinheiro, formata da alzate per dolci che sembrano mazzi di margherite, piatti-petali e brocche-boccioli.
Posate d’autore
Per aggiungere un tocco di unicità alla tavola, potreste completare la mise en place con delle posate d’autore, firmate da importanti architetti e designer e prodotte da prestigiose maison di alta manifattura.
Tra gli esempi, il servizio Conca, un capolavoro del maestro Gio Ponti prodotto da Sambonet, caratterizzato da un’inedita asimmetria, evidente soprattutto nelle forchette e nei cucchiai. Le posate si trasformano così in opere d’arte, per un allestimento personale e indimenticabile.
Questo post Tavola d’estate: come apparecchiare per stupire gli ospiti é pubblicato da Immobiliare.it.