Le Isole Canarie attirano gli italiani. Ce lo dice Tecnocasa, presente nelle Isole con ben sei agenzie tra l’isola di Santa Cruz de Tenerife e l’isola di Las Palmas. Con la sua analisi Tecnocasa svela come l’isola di Tenerife, sulla quale in media il valore di una casa ruota attorno ai 1.130 euro al metro quadro, susciti tanta attrazione agli occhi degli italiani.
Juan Carlos García Roldán, Area Manager Tecnocasa Canarie: << La popolazione italiana nelle Isole Canarie è raddoppiata nell’ultimo decennio e, attualmente, è la più grande comunità straniera dell’arcipelago. La presenza di italiani nell’isola, che non smette di crescere, è quindi altissima e costituisce circa il 10% dei residenti >>.
Chi compra casa a Tenerife?
Il 57,1% di chi decide di acquistare un immobile sull’isola ha un’età media compresa tra i 25 e i 44 anni, contro il 21,1% di chi si trova tra i 45 e i 54 anni. Tra chi acquista casa a Tenerife:
- la netta maggioranza (84,5%) è di nazionalità spagnola, mentre il 15,6% straniera;
- il 52,8% fa ricorso a un mutuo ipotecario, mentre il 47,2% paga in contanti;
- molti (il 64,8%) hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato, mentre il 19,7% sono lavoratori autonomi.
Il focus sul mercato immobiliare di Tenerife racconta come gli italiani scelgano principalmente di stabilirsi nel sud dell’isola, in prossimità della zona della spiaggia.
La domanda si concentra prevalentemente su appartamenti con 3 camere da letto (54,8%), seguiti poi da bilocali (28,3%) e monolocali (10,3%). Le richieste di abitazioni con 4 camere da letto sono decisamente basse (6,5%), mentre si mostra importante la richiesta di case indipendenti e villette bifamiliari (36,2%). Il 69,6% degli acquirenti acquista la prima casa, mentre il 20,5% lo fa nell’ottica di mettere a reddito l’immobile. Fuori da queste percentuali è possibile annoverare case vacanza e seconde case.
di Linda Compagnoni
Questo post Tecnocasa: i prezzi di Tenerife attirano gli italiani é pubblicato da Immobiliare.it.