Tel. +39 075 894 49 49

Tecnocasa: in ripresa il mercato delle case in montagna

Interessante andamento per il segmento delle case vacanze all’interno del mercato immobiliare italiano che, in uno scenario post pandemia, evidenzia performance di ripresa. A mettere in luce questa dinamica ci ha pensato di recente la responsabile Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, Fabiana Megliola.

L’effetto lockdown

Dal 5,5% al 6,4%: questa è la percentuale, in salita su base annua, di coloro che hanno deciso di acquistare una casa vacanza nei primi sei mesi del 2021, per ritagliarsi un luogo sicuro dove poter trascorrere eventuali periodi di confinamento, ma anche approfittando delle varie possibilità offerte dal maggiore ricorso delle aziende allo smart working.

Un grande interesse, secondo lo studio, è stato evidenziato per le case in montagna localizzate nelle principali località turistiche italiane, con un aumento medio dei prezzi dello 0,6%. Buone anche le performance delle zone fino a oggi poco considerate, che invece consentono di poter comunque acquistare immobili in linea con le esigenze attuali e con budget minori.

Le località più interessanti

In Valle d’Aosta segnaliamo grande interesse per Sarre, Introd, Valsavaranche, Torgon; all’interno della vallata troviamo capitali non solo di acquirenti italiani, ma anche stranieri – in particolare provenienti dalla Francia, dalla Svizzera e dall’Olanda – che intendono puntare su chalet e rascard.

In Piemonte gli ultimi mesi hanno visto la riscoperta di Oulx, non solo per la compravendita di case vacanze, ma anche di residenze primarie. In Lombardia è a Ponte di Legno che il mercato delle seconde case evidenzia ottime performance, con richieste che arrivano principalmente da residenti nella regione, ma anche di francesi e inglesi.

di Francesca Lauritano

Questo post Tecnocasa: in ripresa il mercato delle case in montagna é pubblicato da Immobiliare.it.