Tel. +39 075 894 49 49

Tecnologia in casa: la Francia dice addio ai telefoni fissi

Immobili all’estero sempre più tecnologici: ecco quanto si potrebbe affermare di fronte alla decisione presa solamente qualche giorno fa in Francia. Il Paese ha infatti deciso di salutare per sempre il telefono fisso in favore di dispositivi più all’avanguardia: a rimanere attivi, saranno solamente i numeri connessi con la rete internet.

Venti milioni di utenti in difficoltà

Sarebbe questa la stima in termini numerici di tutti coloro che presto si troveranno a fare i conti con questa novità in campo di tecnologia e comunicazione in casa. Sono 20 milioni, infatti, i francesi che possiedono il numero fisso (la metà dei quali con sistema tradizionale), residenti soprattutto in piccoli centri e nelle zone di campagna. La stretta è ormai vicina: a partire da novembre Orange, il principale operatore di telefonia locale, non fornirà più linee telefoniche che prevedono solamente il numero ma i contratti dovranno necessariamente considerare la componente internet.

Un progetto che divide l’opinione pubblica

Da un lato ci sono coloro che ritengono che si tratti di un buon modo per ammodernare quella parte del Paese rimasta ancora un po’ indietro. Dall’altro chi invece si dichiara preoccupato rispetto al rischio di non considerare le esigenze dei cittadini non abituati alle nuove tecnologie. Nelle considerazioni peggiori si ipotizza un black out delle linee internet che, non abituate a sostenere la portata di questi numeri, si ritroverebbero a lasciare isolato l’intero Paese.
Non resta dunque che attendere il 2023, anno entro il quale la Francia stima che saranno eliminati tutti i telefoni tradizionali.

di Francesca Lauritano

Questo post Tecnologia in casa: la Francia dice addio ai telefoni fissi é pubblicato da Immobiliare.it.