Tel. +39 075 894 49 49

Termiti in casa: come individuarle ed eliminarle

La termite è un insetto piccolo ma molto dannoso in casa, in quanto aggredisce il legno divorandolo: la sua azione può arrivare a danneggiare mobili, porte, infissi, battiscopa e persino pavimenti.

È perciò fondamentale individuare la presenza delle termiti ed eliminarle, e comunque agire anche in modo preventivo per evitare il loro arrivo.


Leggi anche: MOBILI FAI DA TE: CON IL LEGNO E IL COMPENSATO SI PUÒ


Come riconoscere la presenza delle termiti

Per verificare se in casa vi è una colonia di termiti, occorre osservare i mobili in legno: se si notano dei piccoli puntini gialli simili a briciole, potrebbe essere il segnale della loro presenza, in quanto si tratta delle tipiche tracce lasciate da questi insetti.

Inoltre, ci potrebbero essere dei piccoli buchi sulla superficie: le termiti infatti forano il legno per nutrirsi di questo materiale e costruire i loro nidi.

Ci sono poi le termiti sotterranee: esse costruiscono gallerie, anche molto lunghe, per raggiungere le strutture in legno, partendo dal terreno, e realizzano dei tunnel con terra, detriti e la loro stessa saliva.

Nel caso questa specie si sia insediata in casa, si potranno perciò notare questi tunnel, segno evidente che l’infestazione è già in atto.

Un altro metodo per accertarsi della presenza di questo insetto è lasciare in vari punti della casa, nelle vicinanze dei mobili di legno, dei cartoncini imbevuti d’acqua che possano fungere da esca: il cartone infatti è costituito da cellulosa, materiale di cui le termiti amano nutrirsi, quindi se esse sono presenti, i cartoncini si riempiranno di questi insetti, dimostrando la loro presenza.

Cosa fare per prevenire l’arrivo delle termiti

I due elementi essenziali per la vita di questo insetto sono una buona quantità di legno e un alto tasso di umidità: la presenza di questi due fattori può pertanto facilitare il loro arrivo.

Se si ama il legno e non si vuole rinunciare a mobili o pavimenti di questo materiale, è bene scegliere un legno di alta qualità che non si deteriori facilmente e possa resistere all’attacco delle termiti.

Close up termites or white ants

In ogni caso, bisogna fare attenzione a mantenere un alto livello di pulizia e igiene in casa, in modo da tenere lontani questi o altri insetti.

Per quanto riguarda il fattore umidità, bisogna evitare i ristagni d’acqua e le perdite d’acqua e comunque è consigliabile non collocare strutture o mobili in legno negli ambienti più umidi della casa.

Come eliminare le termiti

Se l’infestazione non è ancora troppo grave e diffusa, si può ricorrere a diversi rimedi fai da te che possono essere efficaci per allontanarle.

In primo luogo, si possono utilizzare dei vermi nematodi, che sono dei parassiti naturali di vari insetti, tra cui le termiti: essi, che si possono trovare facilmente nei negozi di giardinaggio, attaccheranno le termiti e ne causeranno la morte nel giro di 48 ore.

Un altro rimedio è l’uso dell’acido borico, una sostanza utilizzata come disinfettante e come insetticida, che risulta particolarmente efficace contro le termiti.

Per eliminarle si può quindi preparare una soluzione a base di acido borico, latte e zucchero, mescolando questi tre elementi in parti uguali: essa dovrà essere messa nei tappi delle bottiglie di plastica, che andranno distribuite nei punti della casa infestati, ripetendo l’operazione per 3-4 settimane.

Il composto attirerà le termiti, che a contatto con l’acido moriranno.

Questo post Termiti in casa: come individuarle ed eliminarle é pubblicato da Immobiliare.it.