Si avvicina la data del giorno del test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia che si svolgerà martedì 6 settembre alle 13.00 negli atenei di tutta Italia.
In attesa dei dati ufficiali, sappiamo che gli iscritti sono tantissimi e che riceveranno l’esito della prova il 14 settembre 2022, circa una settimana esatta dopo lo svolgimento del test.
Tanti iscritti per un numero di posti limitato, ma sta di fatto che molti aspiranti medici si riverseranno nelle grandi città, specialmente Roma e Milano, per iniziare quelli che saranno 6 lunghissimi (ma bellissimi) anni prima di arrivare al tanto agognato traguardo della laurea in medicina.
Dove sarebbe più conveniente (logisticamente, ma anche per le tasche) trovare una stanza in affitto per loro? Iniziamo a vedere insieme dove dovrebbero vivere i futuri studenti di medicina a Roma.
Dove sono le facoltà di medicina a Roma
Le facoltà di medicina a Roma sono più di una e più di una università, sia nel pubblico che nel privato, offre questo piano di offerta formativa. Nello specifico, ecco le tre principali:
- La Sapienza: la facoltà di Medicina e Chirurgia a La Sapienza comprende 8 corsi, divisi tra 3 sedi principali:
- Policlinico Umberto I nel campus centrale;
- Ospedale Sant’Andrea nella periferia nord di Roma;
- Polo Pontino a Latina;
- Campus Biomedico;
- Università Cattolica del Sacro Cuore.
Leggi Anche: ROMA, QUARTIERE SAN LORENZO: I LUOGHI DA NON PERDERE
Dove vivere se si studia medicina a Roma
Dopo aver capito quali sono le 3 principali università in cui studiare Medicina a Roma, la domanda rimane: dove è più conveniente vivere se si studia Medicina a Roma?
Ecco alcuni quartieri convenienti dove vivere per i futuri studenti di medicina.
Dove vivere se si studia alla Sapienza
Ecco i quartieri migliori, se si studia al Policlinico Umberto I:
- San Lorenzo, Pigneto: quartieri vivaci, popolari, dall’aspetto vissuto e particolare. Questi quartieri sono vicinissimi alla città universitaria (specialmente San Lorenzo) e concentrano tantissimi locali aperti ogni sera. Non sono necessariamente indicati se si cerca tranquillità, ma coniugano bene l‘adiacenza alla facoltà (ricca di aule studio), la praticità nei collegamenti (sono adiacenti alla stazione Termini, a fermate del tram come il 3 e il 19, e numerosi autobus) e le esigenze di prezzi contenuti. La media del prezzo al metro quadro per un affitto a San Lorenzo e al Pigneto è di 14,73 euro.
- Bologna, Policlinico: l’area di Piazza Bologna è la scelta perfetta per chi vuole una stanza in una zona centrale e a pochi passi dal campus de La Sapienza. Oltre ad avere una fermata della Metro linea B, si trova tra due stazioni principali: Termini e Tiburtina, quest’ultima quella più vicina. Gli affitti sono leggermente più cari rispetto a San Lorenzo e al Pigneto con 15,73 euro al metro quadro.
- Pietralata: il quartiere a nord di Roma offre un’interessantissima opportunità di domicilio per studenti universitari. La zona è leggermente fuori rispetto all’usuale movida degli studenti universitari, ma con un prezzo di 12,58 euro al metro quadro, potrebbe veramente essere una grande opportunità per chi vuole salvaguardare il portafoglio.
Se invece si fosse selezionati per andare a studiare al distaccamento all’Ospedale Sant’Andrea?
- Cassia, Grottarossa: per quanto siano quartieri per lo più residenziali e privi di grandi svaghi, soprattutto per le matricole, sarebbero molto vicini alla struttura ospedaliera e avrebbero il vantaggio di essere più economiche rispetto alle blasonate San Lorenzo e Piazza Bologna. 13,51 euro al metro quadro per un affitto.
In ultimo, se si stesse per intraprendere il proprio corso di studi in Medicina al distaccamento del Polo Pontino di Latina, le dinamiche sarebbero leggermente diverse:
- Latina: la città è più piccola e contenuta, con la possibilità di prendere una stanza in affitto in centro a soli 8,61 euro al metro quadro.
Leggi Anche: QUARTIERE PIGNETO: COSA VEDERE E QUAL È LA STORIA
Dove vivere se si studia medicina al Campus Biomedico a Roma?
Il Campus Biomedico si trova in una posizione peculiare all’interno della città di Roma. Fuori dal raccordo anulare, si trova tra la Borgata Trigoria e Castel di Leva. Una luogo tranquillo, fuori dalle dinamiche della grande città dove trovare anche affitti molto convenienti. Per raggiungerlo, si consiglia sempre l’utilizzo della macchina.
- Trigoria: il prezzo al metro quadro per un affitto è di 11,90 euro al metro quadro.
- Mezzocammino, Spinaceto: meno vicino rispetto a Trigoria (bisognerà prendere il raccordo anulare per arrivare al campus), ma è una buona alternativa per stare vicino alla città, ma anche all’Eur, quartiere alle porte di Roma sud completo di tutti i servizi e trasporti pubblici. Il prezzo delle stanze in affitto si aggira sui 13,22 euro al metro quadro.
Università Cattolica del Sacro Cuore: dove cercare una stanza in affitto
Per gli studenti di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, le alternative abitative comode e convenienti sono sostanzialmente 2:
- Battistini, Torrevecchia: è una zona comodissima per raggiungere il polo ospedaliero (con l’autobus 146) e in cui si possono trovare stanze in affitto a 12,56 euro al metro quadro.
- Trionfale, Montemario, Ottavia: leggermente più vicino e con costi degli affitti più bassi (12,32 euro al metro quadro).
* I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di luglio 2022 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it
Questo post Test di Medicina 2022: i quartieri più convenienti a Roma per i futuri studenti é pubblicato da Immobiliare.it.