Tel. +39 075 894 49 49

Toscana: consigli per un weekend per gli amanti dell’arte e della bellezza

La Toscana è una regione meravigliosa sotto il punto di vista non solo del paesaggio naturale, ma naturalmente anche per quanto riguarda arte e architettura.

Per gli amanti di questo tipo di turismo, proponiamo qui un itinerario su misura per loro, “bespoke” appunto, adatto alla breve vacanza di un weekend, per fare un’esperienza esclusiva e per scoprire alcuni luoghi particolari della Toscana.

La residenza dell’Andana

Come punto d’appoggio per il tour è stata scelta la residenza dell’Andana, una storica tenuta di caccia, appartenuta al Granduca Leopoldo II, situata nel cuore della Maremma e oggi riconvertita a resort di lusso.

Si tratta di una tipica residenza della campagna toscana, semplice e allo stesso tempo accogliente, immersa nella natura: oltre il grande cancello d’ingresso, si apre un viale alberato di circa un chilometro, un’andana, costellato da un’alternanza di cipressi e pini marittimi che lascia spazio a una magnifica vista sui vigneti della tenuta.

Partendo da qui, ecco le tappe dell’itinerario.

Torre di Talamonaccio

Si tratta di un antico fortino medioevale che sorge su un promontorio a strapiombo sul mare: esso nel corso del tempo è appartenuto a diversi proprietari, tra cui anche il Granduca di Toscana, fino agli attuali proprietari, che lo hanno trasformato in una elegante residenza privata, con piscina e accesso privato al mare.

Dalle sue terrazze si può godere una vista eccezionale, che spazia dalla cittadina fortificata di Talamone all’isola del Giglio e all’Argentario.


Leggi Anche: 9 MOSTRE DA NON PERDERE IN SICILIA FINO A OTTOBRE 2022


Capalbio

L’antico borgo di Capalbio si trova su una collina della zona e fin dagli anni Sessanta è la meta preferita dell’élite culturale e intellettuale romana.

Nei dintorni è senz’altro da visitare l’azienda agricola Le Terre di Sacra, nata circa 100 anni fa, con l’intento di trasformare il territorio, un tempo paludoso, in un’area produttiva: dagli anni Settanta il WWF ha reso questo luogo un’oasi naturale, includendo anche il lago di Burano e la sua scenografica Torre di Buranaccio.

Sempre vicino a Capalbio, sulla collina di Garavicchio, sorge il Giardino dei Tarocchi: a partire dal 1979, l’artista Niki de Saint Phalle ha creato questo luogo particolare, ispirato alle figure dei tarocchi, con strutture in cemento e acciaio, alte anche 12 metri, decorate con specchi, vetri e ceramiche colorate.

Villa Cetinale

Edificio in stile barocco romano, Villa Cetinale è stata realizzata verso la fine dei Seicento da Carlo Fontana, architetto di monumenti religiosi, di fontane romane e di Palazzo Montecitorio; in seguito, dopo vari passaggi di proprietà, è appartenuta al parlamentare inglese Sir Antony Lambton, che ha apportato diversi miglioramenti, pur senza intaccare l’aspetto originale della villa.

La villa dispone di 13 camere da letto e può essere affittata per eventi privati o vacanze.

Particolarmente degni di nota sono i giardini, in cui coesistono aree boschive e spazi simmetrici con bossi e alberi da frutto, con un connubio tra giardino all’inglese e giardino all’italiana.

Abbazia di San Galgano

Architettura in stile gotico, San Galgano è un’abbazia cistercense, oggi completamente in rovina e ridotta alle sole mura e priva del tetto.

Su un colle prospiciente sorge l’Eremo, detto anche Rotonda di Montesiepi, luogo nel quale San Galgano si ritirò e venne sepolto. Alcuni decenni dopo la sua morte, i vescovi locali iniziarono i lavori per la costruzione di un monastero proprio nei pressi dell’eremo dove il santo aveva dimorato.

Già nel 1500, però, a causa di cattiva gestione, peste e carestie, l’abbazia era in stato di abbandono: dall’inizio del Novecento sono stati effettuati dei lavori di restauro, che hanno portato all’attuale stato dell’edificio.

Questo post Toscana: consigli per un weekend per gli amanti dell’arte e della bellezza é pubblicato da Immobiliare.it.