Tel. +39 075 894 49 49

Toscana: prezzi delle case stabili nel primo trimestre 2020

Si conferma stabile l’andamento del mercato immobiliare residenziale della Toscana; secondo quanto rilevato dal nostro ultimo Osservatorio, il primo trimestre del 2020 si è chiuso con un bilancio in linea con le performance precedenti, sia sul fronte delle vendite che su quello delle locazioni.

Quanto costa comprare un immobile

A livello generale, stando a quanto messo in luce dall’Osservatorio, a marzo 2020 per acquistare casa in Toscana sarebbero necessari in media 2.447 euro al metro quadro, cifra praticamente invariata (+0,3%) rispetto a quanto era stato registrato alla fine 2019.

Si delineano comunque notevoli variazioni da città a città; entriamo maggiormente nel dettaglio. Siena è la città che fa registrare il calo più significativo dei prezzi di vendita: nel primo trimestre dell’anno i prezzi al mq sono calati dell’1,6% e arrivano a un valore di 3.055 euro. Per acquistare un trilocale di 80 mq a Siena oggi occorrono poco più di 240 mila euro: nonostante il calo, si tratta della seconda cifra più alta a livello regionale. Prima si conferma Firenze, con una media al mq di 3.900 euro, valore in crescita dell’1,1% rispetto a dicembre 2019. Segno negativo per Pistoia (-1,4% in tre mesi), Carrara (-0,9%) e Massa (-0,5%), mentre gli altri capoluoghi fanno registrare valori stabili o in leggero aumento.

Nonostante un lieve aumento dei prezzi al mq, Arezzo si conferma la città più economica della Toscana: qui per finalizzare una compravendita immobiliare è necessaria una richiesta media di 1.690 euro al metro quadro.

Stabili anche gli affitti

Invariati rispetto alle ultime rilevazioni anche i canoni d’affitto (-0,1%) nella regione, per i quali mediamente sono richiesti 10,68 euro al metro quadro. In questo contesto si segnalano interessanti performance sul fronte dei prezzi per Carrara che, seppur mantenga un costo al mq in linea con gli altri capoluoghi (8,97 euro/mq), registra una considerevole crescita dei canoni di locazione in tre mesi, pari al 3,1% in più.

Questo post Toscana: prezzi delle case stabili nel primo trimestre 2020 é pubblicato da Immobiliare.it.