Tel. +39 075 894 49 49

Toscana, stabile il mercato immobiliare – Gennaio 2021

Stabile il mercato immobiliare residenziale toscano, che chiude il terzo trimestre del 2020 in linea con le precedenti performance sia per ciò che riguarda i prezzi di vendita sia per quelli delle locazioni. Ecco i dati messi in luce dall’ultimo Osservatorio curato da Immobiliare.it che si è occupato di fare un focus sull’andamento del settore nella regione.

Locazioni, quanto costa affittare un immobile?

Per affittare un appartamento in Toscana a settembre del 2020 sono richiesti in media 12 euro al metro quadro, cifra in leggera diminuzione: dello 0,8% rispetto a quanto era stato rilevato nel trimestre precedente.

Entrando maggiormente nel dettaglio, emergono consistenti differenze tra città e città. A evidenziare un andamento particolarmente positivo è Carrara che, con il suo +3,7% si contraddistingue per essere il capoluogo a maggiore crescita dei canoni di affitto, con una richiesta di 8,5 euro/mq. Sempre in termini percentuali, il calo maggiore invece si registra a Firenze, con una riduzione dei costi del 3,1%: un trend probabilmente da collegare alla drastica riduzione delle domande dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19. Perdite rilevanti anche per Prato, con un -3,1%, e a Siena, con un -1,8%. Sono meno evidenti i cali di Grosseto, Livorno e Pistoia, che oscillano tra il -1,1% e il -1,2%.

Numeri alla mano: per affittare un trilocale a Carrara di 70 mq oggi si devono mettere a budget 595 euro al mese, cifra che a Firenze quasi raddoppia nonostante il calo dei costi evidenziato rispetto al trimestre precedente e raggiunge i 1.085 euro per locare la medesima metratura. Decisamente più economiche Arezzo, Grosseto e Pistoia dove vengono richiesti tra i 567 e i 581 euro al mq.

Cosa accade sul fronte delle compravendite

Per comprare casa in Toscana a settembre del 2020 la cifra media stimata si aggira intorno ai 2.436 euro al metro quadro, sostanzialmente invariata rispetto alle precedenti rilevazioni. Sono poche variazioni rispetto a questa media su base regionale, con un’oscillazione dei costi inferiore all’1% ad Arezzo, Grosseto, Firenze, Livorno, Massa e Lucca. Resta Firenze la città più cara in cui finalizzare una compravendita; qui la richiesta media è di 4.006 euro/mq.

Questo post Toscana, stabile il mercato immobiliare – Gennaio 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.