Tel. +39 075 894 49 49

Tra sostenibilità e tecnologia: il livello di prontezza degli edifici

La predisposizione all’uso di tecnologie smart e della domotica rientrerà tra gli indicatori per misurare le prestazioni energetiche degli edifici. È questa la novità che arriva dal Consiglio dei Ministri, che ha confermato la bozza di decreto sull’efficienza energetica recependo le linee guida indicate dall’Unione europea nel 2018. L’obiettivo è ottenere un parco immobiliare sempre più sostenibile e decarbonizzato.

Tra ecologia e tecnologia

Possedere una casa smart è un desiderio sempre più diffuso, legato da un lato alle grandi possibilità in termini di comfort e servizi che i device intelligenti garantiscono nell’ambiente domestico e dall’altro alla necessità di fare un uso consapevole delle risorse energetiche.

Grazie al decreto approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri, d’ora in avanti si comincerà a parlare di efficienza energetica anche in base al livello di prontezza degli immobili all’uso di tecnologie smart: il nuovo indicatore si sommerà infatti ai requisiti finora utilizzati per la prestazione energetica degli immobili.

Novità in arrivo anche per i requisiti professionali e i criteri di accreditamento dei certificatori energetici, che dovranno essere adeguati al nuovo contesto.

Decarbonizzazione e impatto zero

Tra gli obiettivi della misura c’è sicuramente la volontà di incentivare le ristrutturazioni degli immobili esistenti rendendo gli interventi vantaggiosi dal punto di vista economico, sia nel comparto residenziale sia in quello commerciale.

Si punta quindi non solo a ottenere una decarbonizzazione degli edifici entro il 2050, ma anche una loro trasformazione in strutture a impatto quasi zero dal punto di vista energetico.

In caso di lavori di ristrutturazione importanti è previsto inoltre l’inserimento di elementi tecnologici avanzati e smart: le colonnine per la ricarica delle auto, ad esempio, da installare in maniera proporzionata alle esigenze delle specifiche zone delle città.

di Francesca Lauritano

Questo post Tra sostenibilità e tecnologia: il livello di prontezza degli edifici é pubblicato da Immobiliare.it.