Tel. +39 075 894 49 49

Trasformare un seminterrato in abitazione: ecco che cosa occorre

Vediamo insieme quali sono gli ultimi chiarimenti normativi del settore immobiliare, e in particolare le sentenze più recenti relative a interventi di urbanistica ed edilizia.

A farne una rassegna pratica e facile da consultare, ci ha pensato solamente qualche giorno fa il portale ediltecnico.it, quotidiano online per professionisti tecnici.

Da seminterrato ad abitazione, come fare

Per poter cambiare con regolarità destinazione d’uso di un immobile adibito a seminterrato in abitazione sono essenziali alcuni step. Per prima cosa è molto importante dire che non basta avere la denuncia di inizio attività in edilizia (DIA) ma si deve necessariamente ottenere il permesso di costruire dal momento che si tratta del passaggio da una categoria urbanistica all’altra.

Altre misure di salvaguardia urbanistica e SCIA

La giurisprudenza ha precisato che le misure di salvaguardia urbanistica valgono per tutti i titoli edilizi non perfezionatisi, compresi quelli soggetti a DIA e SCIA (segnalazione certificata inizio lavori). Queste misure, infatti, hanno lo scopo di evitare che le richieste da parte di cittadini privati alterino la programmazione edilizia ancora in corso d’opera.

Il chiarimento da parte della giurisprudenza sottolinea infatti l’importanza e la validità di queste misure anche in caso di interventi edilizi che non abbiano titolo abitativo e a prescindere dall’intervenuto inizio dei lavori.

Un altro chiarimento riguarda le ordinanze di demolizione in caso di abuso edilizio che vanno notificate al responsabile dell’abuso stesso e non al proprietario dell’immobile in questione, dal momento che l’attività riparatoria è a carico esclusivamente di chi in effetti ha commesso l’illecito.

di Francesca Lauritano

Questo post Trasformare un seminterrato in abitazione: ecco che cosa occorre é pubblicato da Immobiliare.it.