Tel. +39 075 894 49 49

Trasloco: ecco come renderlo smart

L’entusiasmo di cambiare casa spesso lascia il posto allo sconforto quando arriva il momento di organizzare il trasloco. Ci possiamo rivolgere a delle imprese specializzate, certo, ma questo farà lievitare le spese. E allora come coniugare il risparmio alla praticità? Con un pizzico di buonsenso e grazie alle apposite app per smartphone e tablet.

Regola numero 1: l’organizzazione degli scatoloni

Anche se non esiste (ancora) un’app in grado di preparare gli scatoloni e poi trasportarli, la tecnologia può comunque semplificarci la vita anche in questa fase. Prima di tutto grazie alle app come Boxmeup e Home inventory che creano dei “contenitori” virtuali, da corredare con fotografie, in modo da sapere sempre dove abbiamo messo un determinato oggetto. Move advisor, inoltre, calcola il peso e l’ingombro dei nostri scatoloni semplificando il momento in cui dovremo portarli nella nuova casa e aprirli.

Un aiuto al momento del trasporto

Per trovare il trasportatore più economico possiamo scaricare Voxme estimator, che una volta conosciute le nostre esigenze ci proporrà una serie di preventivi. Un’alternativa ancora più economica è contattare le persone che abitano nei dintorni e che sono disponibili a darci una mano in cambio di un compenso: questa è la funzione per esempio dell’app Traslochino.

Il kit di sopravvivenza

Come quando affrontiamo un lungo viaggio in aereo, così anche durante un trasloco è bene preparare una piccola valigia con l’indispensabile per i primi giorni: in questo modo potremmo comunque stare tranquilli anche se non dovessimo ricordare più dove abbiamo riposto oggetti indispensabili quali un cambio d’abiti, lenzuola e asciugamani, beauty case.

di Laura Fabbro

Questo post Trasloco: ecco come renderlo smart é pubblicato da Immobiliare.it.