Ben tre signori della moda mondiale si stanno rendendo protagonisti del mercato immobiliare made in USA: si tratta di Alex Birkenstock, Tommy Hilfiger e Calvin Klein. I primi due hanno le mani in pasta in quel di New York, mentre il terzo a Miami. Ma andiamo con ordine.
La storia della casa di Alex Birkenstock è alquanto singolare, quasi quanto i suoi interni: nel 2014 l’appartamento con vista sulla Statua della Libertà era stato messo in vendita dallo stilista per 12,995 milioni di dollari, poi ribassati a 9,995 milioni. Oggi la decisione del padre dei famosi sandali ha virato sull’affitto e la casa è ora disponibile a un canone di 19mila dollari al mese. L’immobile conta due camere da letto ed è una vera e propria galleria di antiquariato internazionale: all’interno si trovano una cassaforte del Banco Francese di Vichy risalente al 1880, il parquet dell’ex ambasciata portoghese di Parigi, piastrelle anni ’30 dipinte a mano in Belgio, una vasca monoblocco importata dal Messico, porte art-deco prese da un teatro hawaiano degli anni ’30 e due lampadari di vetro di Murano risalenti agli anni ’20 e ’70. Nonostante questi antichi pezzi unici, tutto è domotizzato, dalle tapparelle fino al maxischermo che appare dal soffitto premendo un semplice bottone.
Di ben altra originalità, ma pur sempre votato all’arte è l’appartamento con vista Central Park che Tommy Hilfiger ha deciso di vendere. Per comporre l’attuale immobile, lo stilista e la moglie avevano unito ben due case diverse, formando un unico spazio da quasi 600 metri quadrati e quattro camere. Nonostante lo stile dei suoi capi sia semplice e sobrio, in casa Hilfiger ha espresso tutta la sua eccentricità: marmi maculati, mobili di diverse fantasie e stili e quadri di grande valore, compresi alcuni Warhol rendono l’ambiente davvero particolare e di grande impatto…forse troppo, considerando che l’appartamento era in vendita nel 2013 per 80 milioni di dollari e oggi giace ancora sul mercato nonostante un importante ribasso della cifra, arrivata a 58,9 milioni.
Da New York si vola a Miami per la meravigliosa villa fronte oceano che Calvin Klein ha personalmente ristrutturato nel giro di quattro anni, salvo poi innamorarsi di un pied-a-terre nelle Hollywood Hills comprato per 25 milioni. Nonostante uno stile decisamente più sobrio rispetto alle case dei suoi due colleghi, anche per questo guru del fashion sembrano esserci problemi di vendita, tanto che dal 2015 a oggi il prezzo richiesto è stato ribassato, passando da 16 a 15 milioni di dollari.
Fonte: https://www.immobiliare.it/news/tre-case-da-fashion-guru-sul-mercato-degli-states-28958