Tel. +39 075 894 49 49

Trentino-Alto Adige: alti e bassi per il mercato immobiliare – Gennaio 2021

Alti e bassi per il mercato immobiliare residenziale del Trentino-Alto Adige, che chiude il terzo trimestre del 2020 con i valori delle compravendite in risalita e quelli delle locazioni in contrazione.

A mettere in luce questo andamento a doppia velocità è il nostro tradizionale Osservatorio, che si è occupato di tracciare l’andamento dei costi del mattone nella regione.

Comprare casa costa di più

Stando a quanto evidenziato dalle rilevazioni dello scorso settembre, per comprare casa in Trentino-Alto Adige si devono mettere a budget 2.818 euro al metro quadro, cifra che registra un incremento dell’1,3% rispetto al trimestre precedente, e del 2,4% su base annua.

Questo andamento interessa entrambi i capoluoghi, ma con vivacità diversa: acquistare un appartamento a Trento costa l’1,6% in più, percentuale che porta a raggiungere per il periodo di riferimento la somma di 2.603 euro/ mq; Bolzano si caratterizza per un trend in aumento decisamente superiore, che vede i prezzi degli immobili in vendita crescere del 3% con una media euro/mq decisamente consistente e che si posiziona sui 3.892.

Si abbassa il canone delle locazioni

Andamento meno brillante, come abbiamo precedentemente accennato, per ciò che invece riguarda l’affitto di immobili in Trentino-Alto Adige nel trimestre di riferimento. Il canone di locazione regionale medio è pari a 10,20 euro al metro quadro, in contrazione dell’1,9% rispetto al trimestre precedente, ma persistono nette differenze tra i due capoluoghi. A Trento si registra una discesa dei prezzi piuttosto rilevante, che si posiziona su un -4,7% per una richiesta di 10,1 euro/mq; più incoraggiante invece la dinamica di Bolzano che, con la sua richiesta media di canone sui 13,4 euro/ mq, guadagna rispetto ai tre mesi precedenti il 3,9%.

Questo post Trentino-Alto Adige: alti e bassi per il mercato immobiliare – Gennaio 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.