Torna l’appuntamento con il primo piatto più amato al mondo. Torna, il 25 ottobre, il World Pasta Day: ricorrenza che ogni anno, da 23 anni, celebra il cibo che più di tutti identifica la cucina italiana e ricorda il valore e la bellezza di condividere un pasto. Un alimento apprezzato ovunque – di cui nel 2020 sono state consumate ben 17 milioni di tonnellate, un milione in più rispetto al 2019 e il doppio rispetto a dieci anni fa – a cui il mondo del design dedica da sempre molta attenzione con accessori utili e originali. Eccone alcuni.
I piatti di Villeroy & Boch
Fondo, piano, piccolo, grande, bianco o colorato: la pasta è buona in qualsiasi piatto, si sa. Ma per chi vuole acquistare qualcosa di specifico e originale un’idea sono i piatti della linea Pasta Passion di Villeroy & Boch pensati per formati specifici. Tra le proposte, anche quelli con pratico avvallamento per arrotolare gli spaghetti con la massima facilità.
La pentola Lagostina
Tra le proposte di Lagostina c’è la Pastaiola della Linea Patrimonio: pentola con corpo in acciaio e fondo brevettato che garantisce una diffusione del calore sempre omogenea e cestello, anch’esso brevetto dell’azienda, realizzato con tagli laser per velocizzare la scolatura ed evitare residui d’acqua. Il coperchio è realizzato con un inserto in legno di ciliegio lavorato a mano artigianalmente.
Il robot di Kitchen Aid
Spaghetti, linguine, fettuccine e perfino ravioli e pasta corta: tutto fresco e fatto in casa. Con la vasta gamma di accessori del robot da cucina di Kitchen Aid, tra cui sfogliatrice e tagliapasta, si possono preparare i formati più diversi.
Il dosatore di Alessi
Disegnato per Alessi da Paolo Gerosa, Voile è un piccolo accessorio perfetto per gli amanti della pasta lunga e per chi sbaglia sempre la quantità da preparare: si tratta infatti di un dosatore per spaghetti pensato per misurare circa una, due e cinque porzioni. Utile ma anche bello da vedere.
I piatti di Alt means old
“L’amore passa la fame no”, ma anche “Domani inizio la dieta” e “Questo è quello che passa il convento”. Sono alcuni dei modi di dire riportati a mano sui piatti in acciaio smaltato della collezione A pranzo dalla nonna di Alt means old. L’idea giusta per gli appassionati di oggetti dal gusto vintage e per chi a tavola porta sempre anche un po’ di sana ironia.
Il cucchiaio-forchetta di Ipac
Sì, è vero che sulle confezioni della pasta ci sono indicati i minuti di cottura, ma c’è anche chi preferisce assaggiare. E quale migliore alleato se non Assaggino della linea I Genietti di Ipac? È un cucchiaio-forchetta in acciaio con manico lungo tipo mestolo per assaggiare in cottura sia la pasta lunga che quella corta.
di Ilenia Carlesimo
Questo post Tutti a tavola: si festeggia il World Pasta Day é pubblicato da Immobiliare.it.