Tel. +39 075 894 49 49

Tutti i consigli per progettare una casa in maniera funzionale

Progettare un’ abitazione in modo che sia esteticamente bella ma soprattutto confortevole e funzionale. Questo dev’essere l’obiettivo di un progettista o interior design contemporaneo che punta non solo alla scelta di elementi belli esteticamente, ma soprattutto a creare un ambiente che risponda alle esigenze emozionali e razionali di chi ci vive.

L’interior design deve quindi essere in grado di costruire un progetto a misura d’uomo.

Cosa significa casa funzionale

Una casa funzionale deve presentare le seguenti caratteristiche:

  • adattarsi allo stile di vita di chi ci abita;
  • essere ben illuminata e aerata;
  • consumare energia in maniera sostenibile;
  • avere un arredo semplice della serie “less is more”;
  • utilizzare adeguatamente la tecnologia.

Progettare una casa funzionale: ecco come fare

Vi diamo alcuni suggerimenti su come affrontare la ristrutturazione della casa, cercando di adeguare ogni stanza alle proprie personali esigenze. Il risultato sarà una casa funzionale, adatta proprio a chi ci abita. Vediamo come procedere.

Definire gli spazi e creare ampiezza

La prima cosa da fare è distribuire gli spazi in modo che siano il più funzionale possibile. Bisogna riuscire a valorizzare gli ambienti e dare il giusto merito ad ogni stanza dalla sala, alla cucina, alle camere e al bagno.

  • Se la casa ha una ampia metratura si potrà dividere la zona notte dalla zona giorno con grande vantaggio per tutti coloro che vivono l’appartamento che potranno muoversi liberamente senza intralciare il benessere altrui.
  • Nel caso di piccola metratura è comunque consigliato creare una non-continuità tra le camere da letto e l’area a giorno, dove la sala sarà un tutt’uno con la cucina.

Se la casa è particolarmente piccola o difficile da dividere rispondendo alle proprie necessità, vi consigliamo di rivolgervi a un professionista, perché spesso gli architetti hanno in serbo consigli molto utili per ottimizzare gli spazi soprattutto quando si tratta di piccole metrature.

Ad esempio, la scelta dei colori sia del pavimento sia delle pareti può aiutare a conferire ampiezza così come la scelta della disposizione dei mobili e del complementi di arredo.

Illuminazione naturale e areazione

Fondamentale per il benessere di chi abita una casa è la giusta esposizione alla luce naturale e la buona areazione. Ogni stanza, in una casa funzionale, dovrebbe avere almeno una finestra.

Fondamentale è l’esposizione:

  • posizionare la zona notte in direzione nord;
  • costruire cucina e sala da pranzo in direzione sud.

Questo permetterà di godere di molte più ore di sole durante il giorno a tutto vantaggio del benessere psicofisico di chi vi soggiorna. La giusta esposizione può anche agevolare la riduzione dei consumi energetici.

Un altro aspetto importante è l’areazione. Ogni camera deve avere un punto di areazione esterna. Se questo non fosse possibile si consiglia di utilizzare la tecnologia per ovviare a questa mancanza. Un buon sistema di ventilazione meccanica controllata garantirà in tutta la casa un’aria sempre fresca e pulita.

Se la casa è in via di costruzione si consiglia di realizzare terrazzi e balconi nelle zone giorno, dove si potranno utilizzare maggiormente.

La scelta dei mobili

I mobili in una casa funzionale sono pratici, oltre ad essere belli e seguire lo stile della casa.

L’arredamento su misura è la scelta migliore perché permette di razionalizzare gli spazi e allo stesso tempo offrire ciò di cui si ha bisogno.

Un arredamento per la casa funzionale deve garantire praticità d’uso: grandi librerie, scrivanie per il lavoro, divani confortevoli, poltrone per la lettura, letti comodi, camerette per ragazzi complete di tutto, bagni dotati di mobili capienti, stanze armadio…Ogni mobile ha un importanza notevole.

Per quanto riguarda lo stile, il minimalismo può rispondere bene all’idea di funzionalità: pochi mobili ma capienti, colori neutri, niente oggetti superflui, tecnologia innovativa.

Domotica e gestione dell’energia

Un altro obiettivo nell’arredare una casa funzionale è installare impianti che possano ridurre i consumi di energia. Per ottimizzare il consumo energetico di una casa intervengono diversi fattori:

  • la sua esposizione;
  • i materiali di costruzione;
  • l’uso della tecnologia e domotica.

La casa è da intendersi funzionale se:

  • appartiene almeno alla Classe energetica A;
  • l’edificio è antisismico;
  • è presente un impianto fotovoltaico;
  • l’impianto termico è a pompa di calore;
  • il riscaldamento e raffrescamento sono controllabili da remoto.

Questo post Tutti i consigli per progettare una casa in maniera funzionale é pubblicato da Immobiliare.it.