Tel. +39 075 894 49 49

Tutto ciò che devi sapere sul mondo della casa in 6 guide: l’evento del Consiglio Nazionale del Notariato

L’appuntamento è fissato per oggi, a partire dalle 16: “Perché non sia una casa di carta” è l’evento – da seguire in diretta streaming – organizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato e da 14 Associazioni dei consumatori per chi è alla ricerca di informazioni e chiarezza sui temi più importanti relativi al mondo della casa.

L’incontro del pomeriggio è organizzato attraverso 6 guide, che verteranno su:

  • acquisto di un immobile in costruzione,
  • garanzia preliminare,
  • il meccanismo del prezzo-valore,
  • aste,
  • acquisto certificato,
  • mutuo informato.

Punto di forza dell’incontro sarà la partecipazione aperta: i cittadini, infatti, avranno la possibilità di interagire e di porre le proprie domande in chat direttamente ai professionisti presenti in teatro. E avranno modo di partecipare a una serie di questionari pensati ad hoc, per confutare falsi miti o supposizioni errate sul mattone.

Vediamo un po’ più nel dettaglio come si articoleranno le guide.

Acquisto di una casa in costruzione

Una situazione spesso temuta per i rischi (presunti?) che potrebbe presentare: l’acquisto di una abitazione ancora in fase di costruzione. L’approfondimento metterà in luce le novità introdotte dalla legge nel 2019, per assicurare effettività agli strumenti di tutela a protezione degli acquirenti di immobili da costruire, in veste di contraenti “deboli” nella relativa negoziazione, già previsti dal 2005.

Il contratto preliminare

In questa occasione ci si concentrerà su una delle fasi più delicate dell’intera compravendita, quella della firma del contratto preliminare. Il preliminare infatti – se ben predisposto – obbliga e al tempo stesso tutela entrambi i protagonisti della compravendita; un’ulteriore garanzia è offerta dalla trascrizione del contratto nei Registri Immobiliari, eseguita dal notaio.

Il meccanismo prezzo-valore

A partire dal 1° gennaio 2006 è possibile regolare fiscalmente alcuni trasferimenti immobiliari in base al valore catastale, indipendentemente dal corrispettivo pattuito e indicato nell’atto. La guida illustra gli aspetti salienti: dalla definizione all’ambito di applicazione, dalle conseguenze fiscali agli effetti per chi non applica la norma.

Acquisto di un immobile all’asta

Si tratta di un tema che affascina moltissimo gli italiani, quello delle aste immobiliari: a differenza di alcuni luoghi comuni, si tratta di una soluzione sicura, spesso conveniente, oggi ancora più accessibile e garantita con l’introduzione delle aste telematiche. L’approfondimento illustra le caratteristiche dei diversi tipi di aste immobiliari analizzando le diverse modalità di partecipazione astrattamente possibili, tradizionali e telematiche.

Acquistare un immobile certificato

Acquistare edifici “certificati” anche e soprattutto per quanto riguarda il profilo dell’efficienza energetica: si tratta di un aspetto a cui fare attenzione già alla stipula del contratto preliminare, quando arriva il momento di esaminare la documentazione che deve essere consegnata dal venditore. Si parlerà proprio di quest’ultima e di alcuni aspetti specifici sull’agibilità, la sicurezza degli impianti e la certificazione energetica, per una completa valutazione dell’immobile e, quindi, di un’adeguata tutela per l’acquirente.

Mutuo ipotecario

Chi chiede un mutuo ipotecario e ha bisogno di chiarimenti può rivolgersi, oltre che alla banca, anche alle Associazioni dei consumatori e al notaio di fiducia, professionista imparziale, la cui scelta spetta al mutuatario e il cui intervento può essere utilizzato al meglio per avere tutta la consulenza e le informazioni necessarie relative all’operazione.

Questo post Tutto ciò che devi sapere sul mondo della casa in 6 guide: l’evento del Consiglio Nazionale del Notariato é pubblicato da Immobiliare.it.