Tel. +39 075 894 49 49

Tutto pronto per il cambio di stagione

Arriva l’autunno e con lui il temutissimo cambio di stagione. Quando se ne parla la prima cosa a cui si pensa è sicuramente l’armadio, ma in realtà la fine dell’estate e la preparazione ai mesi più freddi coinvolge tutta la casa. Ecco cinque suggerimenti per affrontare al meglio questa fase e ottenere i risultati migliori con il guardaroba e non solo.

1. È il momento per liberarsi del superfluo

Durante il cambio degli armadi, quando si mettono via abiti e scarpe estive si presenta l’occasione per liberarsi di ciò che non si utilizza e rischia solo di occupare spazio inutilmente. Guardate ogni singolo capo o paio di scarpe e chiedetevi quanto e se li avete usati durante l’estate. Se la risposta è mai o molto poco, allora forse è il caso di pensare di metterli via. Vale lo stesso se si tratta di abiti che non corrispondono più alla vostra taglia. Se sono in buone condizioni ricordate che in tutte le città è possibile trovare punti di raccolta e associazioni che si occupano di ridistribuirli.

2. L’ordine è…trasparente

Siete dei disordinati cronici? Per cambiare potreste pensare di usare scatole e ante dell’armadio trasparenti, o che comunque lascino intravedere cosa c’è al loro interno. Un tempo il cambio di stagione andava nascosto in cantina o dietro una porta, di modo che fosse invisibile; oggi, invece, i guardaroba in vista sono di moda. Inoltre le trasparenze possono spronarvi a fare ordine e soprattutto…a mantenerlo.

3. Pensare alla luce

La moda di esporre il proprio armadio e tutto il guardaroba passa anche dalla luce: designer e arredatori pensano sempre più spesso a soluzioni di illuminazione ad hoc che diano l’impressione di essere quasi di fronte alla parete di un negozio o, nel caso delle cabine armadio, proprio all’interno di una boutique.

4. Biancheria di stagione

Perché non pensare anche a variare i colori degli asciugamani, delle tovaglie da tavola e degli strofinacci? Se in estate prediligete colori vivaci, adesso è il momento di usare colori più tenui, magari che richiamino i toni del foliage. Nel caso delle spugne, meglio optare per quelle più spesse e più calde, in attesa dei primi freddi.

5. Prepararsi al grande freddo

Il portale ProntoPro.it, partner di Immobiliare.it, ha reso noti i costi che servono per riparare e mettere in sesto canne fumarie, riscaldamenti e stufe: servono mediamente 2.340 euro

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/tutto-pronto-per-il-cambio-di-stagione-31991