Tel. +39 075 894 49 49

Uffici: quando le pareti vetrate ingannano

Ambienti smart, elementi minimal di design, sostenibilità, comfort, flessibilità. E pareti in vetro. Queste sono solo alcune delle ultime tendenze in materia di uffici e spazi di lavoro suggerite dagli esperti del settore. Cosa succede però se la volontà di creare ambienti avveniristici e ambiziosi si scontra con la sicurezza dei dipendenti?

Quando il vetro è troppo trasparente

Non stiamo parlando di figure retoriche o di ossimori ma di quello che è successo nelle ultime settimane all’Apple Park, la faraonica e innovativa sede della casa di Cupertino diventata recentemente operativa. Il complesso comprende una distesa di uffici per circa otto chilometri quadrati e una pista ciclabile di tre chilometri in mezzo agli spazi verdi di un grande parco alberato. Ma non sono solo questi i motivi della fama del quartier generale della Apple: si tratta infatti della struttura in vetro curvo più grande del mondo.

Cancellare i confini tra il “dentro” e il “fuori”

La scelta dunque di far vivere un pezzetto della realtà lavorativa dei dipendenti di Apple anche ai passanti non è però da premiare totalmente. Infatti le pareti in vetro trasparenti hanno portato alcuni malcapitati a sbattere la testa e al successivo ricorso ad immediate spese mediche. Per ovviare a tale problema i colleghi hanno deciso di utilizzare dei post-it segnaletici: l’iniziativa però non è stata presa di buon grado dall’azienda, che è stata denunciata dalle autorità di competenza per non aver rispettato alcune norme di sicurezza.

di Francesca Lauritano

Questo post Uffici: quando le pareti vetrate ingannano é pubblicato da Immobiliare.it.

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/uffici-quando-le-pareti-vetrate-ingannano-35101/