Tel. +39 075 894 49 49

Un borgo in Sardegna affitta case al prezzo di un caffè: a Ollolai basta 1 euro al mese

Al via la fase 2 del progetto “Case a 1 euro” nel Comune di Ollolai.

Il paesino dell’entroterra sardo, in provincia di Nuoro, aveva già fatto parlare di sé in passato quando, nel 2018, l’amministrazione di allora aveva indetto un bando per l’assegnazione di immobili a uso abitativo al prezzo simbolico di 1 euro.

Il progetto, nato per ripopolare il borgo e incentivare il ricambio generazionale, concedeva ai potenziali acquirenti la proprietà di case e appartamenti inutilizzati o sotto-utilizzanti dagli abitanti della Barbagia a fronte dell’impegno, da parte dei nuovi proprietari, di affrontare le spese di ristrutturazione.

Ad alimentare la notorietà del progetto e attirare, negli anni, frotte di smart worker, fu un reality show olandese, Het Italiaanse Dorp: Ollolai, che vide la partecipazione di 5 coppie trasferitesi dall’Olanda al borghetto sardo per provare un nuovo stile di vita (vinse la coppia di stilisti che, per l’occasione, improvvisò una sfilata per le vie del borgo).

Case a 1 euro anche in affitto

Oggi l’iniziativa, che ha superato brillantemente la fase sperimentale, avanza di un passo e apre a italiani, inglesi, spagnoli e arabi, la possibilità di affittare, sempre allo stesso prezzo, 50 tra abitazioni e locali commerciali.

Promotori del progetto, insieme al Comune, sono la cooperativa Comunità di Ollolai e la confederazione Aepi (Dipartimento Nazionale Aree rurali e montane) che, a fronte del pagamento del canone di locazione, promette ai partecipanti notevoli vantaggi in termini economici. Da bonus bebè triennali a contributi per il trasporto pubblico, dai libri scolastici gratuiti ad attività ludico-ricreative.

Come partecipare

Possono inoltrare la richiesta di affitto cittadini italiani e stranieri che intendano trasferire la propria residenza nel Comune di Ollolai e siano in grado di dimostrare, in sede di colloquio, di avere un progetto di vita legato al territorio.

Come indicato nel bando, il canone di affitto, pari a 1€, resterà invariato per i primi 5 anni, dopodiché subirà le regole del mercato per stabilirsi intorno ai 250 euro mensili.

“L’obiettivo – ha dichiarato Efisio Arbau, responsabile aree montane di Aepi – è di dare una risposta importante e immediata ai problemi dello spopolamento, utilizzando anche la sponda di iniziative statali e regionali che puntano a incentivare natalità e residenza nei borghi”.

Il progetto “Case a 1 euro”, promosso dall’amministrazione del paesino in provincia di Nuoro, fa parte di un quadro più ampio che comprende circa 57 borghi in tutta Italia.

di Ludovica Russotti

Questo post Un borgo in Sardegna affitta case al prezzo di un caffè: a Ollolai basta 1 euro al mese é pubblicato da Immobiliare.it.