Tel. +39 075 894 49 49

Un negozio a Milano rende più di un Titolo di Stato

Il mattone è un investimento sicuro, sempre. Gli italiani lo avevano già intuito, tanto che quello immobiliare era il settore al quale preferivano dedicare i propri risparmi. Ma ora un rapporto di World Capital, azienda di consulenza immobiliare, conferma che questo comparto rende di più persino dei Titoli di Stato. Questo studio mette a confronto edifici ad uso commerciale e diversi tipi di obbligazioni emesse dal Ministero dell’Economia, come i BTP a 3 e 5 anni, i CTZ a 3 anni e i BOT a 6 e 12 mesi, al fine di comprenderne analogie e differenze.

Negli ultimi anni infatti il rendimento dei Titoli di Stato è risultato abbastanza altalenante, oscillando tra un più 4,68% e un meno 0,35%. Più stabile si è rivelato invece il comparto degli immobili commerciali, che negli ultimi 10 anni ha sempre permesso di guadagnare tra il 3,5% e il 7%. Una tendenza che si è vista soprattutto a Milano, la città che il rapporto prende ad esempio.

Naturalmente, la zona gioca un ruolo fondamentale in fatto di valore dell’immobile. In questo caso, a garantire un maggior ritorno sono i negozi situati nelle aree a ridosso del centro, mentre le vie più importanti perdono punti. Questo perché gli spazi che si trovano nel quadrilatero della moda o lungo le strade più battute dai milanesi sono molto richiesti e offrono anche una varietà d’offerta minore: di norma sono destinati a negozi legati al fashion o alla ristorazione. Le aree che hanno fatto segnare il punteggio migliore sono Pagano e la zona XXII Marzo, anche se per ragioni diverse. Nel primo caso infatti ha contato soprattutto l’aspetto più legato al residenziale, cioè quello fornito dalla popolazione, dall’accessibilità garantita al singolo individuo, dalla sicurezza del quartiere e dal real estate in generale. Mentre nel secondo caso, il punto di vista è stato più strettamente commerciale e ha preso in considerazione parametri come il grado di affidabilità dell’impresa e la redditività.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Un negozio a Milano rende più di un Titolo di Stato é pubblicato da Immobiliare.it.