Il progetto “Womb” di Reale Mutua, per creare nuovi uffici tra via Massimo D’Azeglio e via Tito Speri prevede l’abbattimento di un vecchio edificio degli anni cinquanta, al posto del quale sorgerà una nuova e più moderna struttura.
La nuova struttura di Reale Mutua
I moderni uffici si troveranno all’interno di una struttura elegante e all’avanguardia, dalla particolare forma di una mezza piramide per 88 metri di altezza e 6.300 metri quadri totali.
I materiali utilizzati saranno prevalentemente acciaio e calcestruzzo armato, ma il core del progetto sarà l’inserimento della natura in modo equilibrato, utile all’ambiente ai lavoratori: il piano terra sarà caratterizzato dalla presenza di una fresca e rinvigorente oasi verde, alla quale seguiranno diverse terrazze in quota, pensate come zone relax o spazi da adibire al lavoro all’aperto e un bosco di lecci quasi alla vetta.
Una serra verticale
Il progetto si chiama “Womb” non a caso, il termine acronimo di Wellness over Milan bureaus (Benessere sopra gli uffici di Milano), vuole proprio rimandare a quell’attenzione, ormai necessaria nell’edilizia, di integrazione con l’ambiente.
Questa “serra verticale”, che strizza l’occhio al progetto del “Bosco Verticale” di Stefano Boeri, sorgerà nel quartiere Garibaldi e come annunciato da IlSole24Ore.com il progetto è già stato assegnato allo studio romano Labics. I progettisti parlando della futura strutta la descrivono come un edificio “che respira”, piena di aria, luce e verde. «Non si può pensare uno spazio per uffici chiuso, sigillato e che non abbia rapporti con l’esterno. Da qui l’idea di prevedere delle terrazze in quota, logge dove ritemprarsi tra una riunione e l’altra, ma anche dove lavorare all’aperto se il meteo lo permette». Hanno spiegato gli architetti.ù
di Linda Compagnoni
Questo post Un nuovo grattacielo a Milano: il progetto “Womb” di Reale Mutua é pubblicato da Immobiliare.it.