Per modificare la propria camera da letto senza spendere troppo e senza iniziare lunghi e complicati lavori di ristrutturazione, ecco alcuni semplici consigli che permetteranno di dare nuovo stile alla camera da letto, con poca fatica e poca spesa.
Le idee migliori si possono trovare nei magazine di interior design ma soprattutto su internet. Pinterest, la piattaforma di immagini, mostra alcuni esempi molto pratici e fai da te per rinnovare la propria camera da letto.
Vediamo allora come rinnovare la camera da letto: ecco alcuni consigli utili.
Buttare ciò che non serve
Il primo consiglio è quello di eliminare il superfluo. Sicuramente accumulare oggetti e sovraccaricare lo spazio non aiuta a rilassare la mente. Sempre più diffuso lo stile minimal o giapponese, che detta regole di rigore e pulizia, per alleggerire il carico visivo oltre che psicologico. Quindi la prima regola per dare nuova vita alla camera da letto è eliminare tutto ciò che non serve e dare nuovo spazio alle cose che invece servono.
Aumentare e modificare i punti luce
Dare nuova luce alla camera da letto nel vero senso della parola: utilizzare nuove fonti di luce artificiale. La stanza deve essere ben illuminata perché la luce influenza l’umore. Si consiglia di utilizzare lampadine a luce calda e a bassa intensità.
Meglio collocare le fonti di luce in più punti della camera, evitando una singola fonte luminosa potente, cioè il lampadario in centro alla stanza.
Ad esempio, aggiungere lampade da tavolo, da terra e anche strisce led da posizionare dietro la testiera del letto oppure sotto il letto, oppure all’interno dell’armadio.
Nuovo colore alle pareti
Un modo semplice e poco costoso per dare nuovo look alla camera da letto è certamente pitturare le pareti o addirittura applicare una carta da parati. Non è necessario ridipingere tutta la stanza, ma ad esempio si può scegliere di pitturare soltanto una nicchia oppure solo la parete dietro il letto.
La scelta del colore in camera da letto è molto importante: non optare mai per tonalità forti, restare sempre nei toni chiari o pastello perché conciliano il rilassamento e il sonno.
Nuovi tessuti di arredo
Per cambiare la camera da letto in poche mosse si può optare per l’acquisto di nuovi tessuti e biancheria da letto.
Semplice e con spesa ridotta, si può optare per la scelta di nuove tende, di un copriletto nuovo, di tanti cuscini oppure di tappeti che possano dare nuovo calore alla camera.
- Per far apparire le finestre più grandi e la stanza più profonda si consiglia di installare tende chiare, dal pavimento al soffitto.
- Se la camera è grande ma un po’ fredda si consiglia di aggiungere un tappeto e scegliere un copriletto a fantasia per renderla subito più calda e accogliente.
- Se il letto è grande aggiungere cuscini di varie misure.
Cambiare dettagli d’arredo
La soluzione facile e creativa per il restyling della camera da letto può arrivare anche dalla sostituzione di alcuni arredi. Ad esempio, si può dare nuova vita a mobili un po’ consumati: cassettiere e comodini classici possono essere restaurati con creatività. A volte basta sostituire le maniglie per far sembrare il mobile nuovo.
Una bella idea per camere da letto spaziose è inserire una comoda poltrona magari in velluto e dal colore acceso, con una bella lampada, per potersi rilassare e leggere.
di Giovanna Ferraresi
Questo post Un nuovo look per la camera da letto con zero lavori, zero spese é pubblicato da Immobiliare.it.