Tel. +39 075 894 49 49

Un viaggio indietro nel tempo con 5 incredibili proprietà medievali in vendita

Definito erroneamente “periodo buio”, il Medioevo ha lasciato al nostro Paese gioielli d’arte e architettura che tutto il mondo ci invidia, alcuni dei quali ancora in perfetto stato di conservazione grazie a interventi mirati che li hanno salvaguardati dal decadimento. Oggi, da Nord a Sud, l’Italia è costellata di costruzioni di epoca medievale che anche a secoli di distanza riescono a riportarci in atmosfere da fiaba, fra dame, cavalieri, armi e misteri di corte. E per i più fortunati, ma anche abbienti, non mancano le possibilità di poter chiamare ‘casa’ queste meraviglie architettoniche, alcune delle quali in vendita su Immobiliare.it.

Abbiamo selezionato 5 annunci di vendita per chi sogna una dimora d’altri tempi perfettamente conservata.

San Pietro in Cerro, un castello nella campagna piacentina

La prima proprietà si trova nella provincia di Piacenza, a San Pietro in Cerro, ed è un castello risalente al tredicesimo secolo immerso nelle campagne e isolato dai dintorni nella totale garanzia dei prossimi proprietari. Il suo restauro risale al 2008 e ha mantenuto la classica struttura medievale dell’epoca, come si nota facilmente dalle merlature e dai beccatelli, le decorazioni protagoniste della torre. Come per molte antiche dimore, anche questa al momento viene utilizzata come location di eventi e a scopi turistici, vantando nel terreno di proprietà aree relax, piscine e idromassaggi.

Non sorprendono così i numeri relativi ai locali della fortezza che, su 3.700 metri quadri, conta 25 camere da letto e 35 bagni, una cantina da 400 etichette da tutto il mondo, un ristorante, un’area wellness. Ai nuovi proprietari la scelta della destinazione d’uso per questo castello, disponibile per una cifra vicina ai 3 milioni di euro.

Orbetello, nel cuore della Maremma medievale

Arroccato su una piccola collina, nel cuore della Maremma, a Orbetello, si trova un altro castello di epoca medievale circondato da oltre 400 ettari di terreno su cui si ergono due diverse aree edificate l’una vicino all’altra. L’edificio principale, fino al tredicesimo secolo, ha ospitato la nobile famiglia degli Ardengheschi, fra i protagonisti del Medioevo toscano, fino ad arrivare agli attuali proprietari dopo diversi passaggi avvenuti nel corso dei secoli. Nonostante i diversi interventi di ristrutturazione e restauro, ci sono ancora elementi originali risalenti al Medioevo, come alcune costruzioni in pietra e il portale che guarda a Nord-est.

Attorno a un grande cortile interno si articola tutto il complesso di edifici, dal castello al villaggio circostante. Accanto alla costruzione principale si trovano diversi appartamenti per un totale di 20 camere, 17 bagni e diverse cantine. Non è dato conoscere il prezzo, un dettaglio riservato solo a chi veramente interessato a diventare proprietario di questa singolare proprietà in grado di riportare indietro nel tempo.

Umbria, una torre e un castello al centro dell’Italia

L’Umbria è senza dubbio una delle regioni che conserva maggiori testimonianze del Medioevo in Italia, con costruzioni perfettamente conservate. Fra le proprietà in vendita, Castel Giorgio, a 12 chilometri da Orvieto, offre la possibilità di acquistare una torre medievale risalente al tredicesimo secolo, ristrutturata con materiali di pregio e con le più recenti tecniche antisismiche.

Si tratta di una proprietà più piccola di quelle viste finora ma altrettanto rifinita nel rispetto della costruzione originale: su 174 metri quadri a 1,15 ettari di terreno si trova un fabbricato con torretta che ha al suo interno anche vecchie grotte di roccia e una cantina scavata direttamente nel tufo. La richiesta economica è decisamente più abbordabile delle altre proprietà medievali e ammonta a 490mila euro.

Più vicino a Todi, nel comune di Baschi, si trova il Castello di S. Valentino che risale al dodicesimo secolo. Originariamente la costruzione, in cima a una collinetta con panorama a 360 gradi sulle campagne umbre, nacque come monastero, per poi diventare una dimora nobiliare e oggi una casa per chi ama la vita di campagna senza rinunciare al lusso. La proprietà è circondata da 5 ettari di terreno con laghetto privato, uliveto e piscina. Le dimensioni si prestano maggiormente a una destinazione d’uso residenziale, contando quattro camere, sei bagni, cucina, tre saloni, uno studio e altri locali di servizio. Chi avrà la possibilità di acquistare questa dimora per 1,5 milioni di euro potrà vantare, all’interno del salone principale, un affresco che raffigura la crocifissione di Cristo. Gli attenti lavori di recupero e ristrutturazione hanno rispettato la storia dell’edificio, utilizzando materiali di alto pregio oppure restaurando gli elementi originali, come le antiche porte ancora in uso.

Vicino a Viterbo una dimora da Papi

A Fabrica di Roma è in vendita per 320mila euro è in vendita la dimora, a pochi passi dal Castello Farnese, che ha ospitato la guarnigione incaricata della difesa della nobile famiglia. Il passato legato al casato è visibile immediatamente all’ingresso, da un giglio impresso sul camino, simbolo farnesiano. Nei piani interrati si conservano le grotte scavate nel peperino, risalenti all’epoca medievale della costruzione.

La dimora si articola su cinque piani con soffitti a cassettone, alcuni dei quali decorati riccamente e con pavimentazioni di cotto antico. Chi avrà la fortuna di acquistare questa proprietà dovrà mettere in conto alcuni lavori di ristrutturazione ma in compenso si ritroverà immediatamente catapultato in altri tempi, con oggetti e scenografie accuratamente pensati per riprodurre l’antico prestigio farnesiano, come i rivestimenti in velluto su alcune pareti.

Questo post Un viaggio indietro nel tempo con 5 incredibili proprietà medievali in vendita é pubblicato da Immobiliare.it.