Unicredit Bank Austria ha collocato agli investitori istituzionali un bond per 500 milioni di euro con una scadenza di 6 anni.
Il titolo è stato emesso nell’ambito del Sustainability Bond Framework. A fronte di mezzo miliardo di euro di collocamento, la richiesta da parte del mercato è stata per 1,3 miliardi.
Il bond è stato sottoscritto quasi tre volte.
Si tratta del primo green covered bond in Austria dopo quelli collocati in Italia per 1 miliardo e in Germania per 500 milioni. L’obbligazione green ha rating Aaa di Moodys e rende l’1,53%.
Green bond: cosa sono?
Cosa sono i green bond? Le cosiddette “obbligazioni verdi” sono strumenti finanziari la cui emissione è legata a progetti che hanno un impatto positivo per l’ambiente, come:
- interventi di efficientamento energetico;
- produzione di energia da fonti pulite;
- uso sostenibile del suolo;
- opere per il trattamento dell’acqua e dei rifiuti;
- iniziative legate alla prevenzione e controllo dell’inquinamento;
- infrastrutture per mobilità sostenibile, centrali eoliche…
I green bond permettono in pratica di finanziare vari tipi di progetti che hanno come obiettivo la sostenibilità ambientale.
I green bond erano emessi inizialmente solo dalla Banca mondiale o la Banca Europea per gli Investimenti – Bei, oggi vengono erogati titoli anche da istituti privati e municipalità.
Leggi anche: GREEN E DATI, COSÌ SI EVOLVE IL MERCATO IMMOBILIARE: NUOVO ACCORDO TRA UNICREDIT E RE VALUTA
Green Bond: come certificare la validità?
Per certificare la validità “verde” del bond si fa riferimento alle linee guida dettate dall’Icma – International Capital Market Association. Sono quattro i principi che danno validità al green bond:
- la destinazione dei proventi deve essere chiara;
- i progetti devono essere valutati e rientrare in determinate categorie;
- chi emette l’obbligazione deve garantire la massima trasparenza;
- i report devono regolarmente aggiornare gli investitori sull’avanzamento dei progetti finanziati.
L’emissione dei Green Bonds si aggiunge a quella dei Social Bonds e dei Sustainable Bonds.
Il green bond Unicredit Austria
In merito al green bond emesso da Unicredit Austria, la domanda è stata alta, la richiesta ha raggiunto 1,3 miliardi di euro.
Ad aver fatto domanda sono stati 54 investitori istituzionali, di cui
- il 39% proveniente dalla Germania;
- il 20% dall’Austria;
- il 12% dal Benelux;
- 29% da diversi altri paesi.
A rilevare l’obbligazione sono state diverse categorie di investitori istituzionali come banche (30%), asset managers/fondi (47%), banche centrali e istituzioni ufficiali (23%).
Destinazione dei fondi
I proventi del prestito saranno utilizzati per il finanziamento o il rifinanziamento di edifici costruiti in ottica di rispetto ambientale in capo a Unicredit.
Robert Zadrazil, ceo di UniCredit Bank Austria, ha commentato: “Con l’emissione di questo Green Covered Bond, stiamo nuovamente mandando un chiaro segnale di quanto la sostenibilità sia centrale nella nostra strategia”.
Nell’operazione, Unicredit ha operato come Sole Green Structurer; Ing, Lbbw, Natixis, Raiffeisen Bank International e Unicredit come Joint Lead Manager.
di Giovanna Ferraresi
Questo post Unicredit Bank Austria emette il primo green bond é pubblicato da Immobiliare.it.