Tel. +39 075 894 49 49

Urbanpromo: nuova vita per gli immobili commerciali

Ristrutturare immobili commerciali per dare loro una nuova vita: molti sono in questo senso i progetti che hanno preso il via in Italia nell’ultimo periodo. I più interessanti sono stati esposti a Urbanpromo, la principale manifestazione di settore a livello nazionale curata dall’Istituto Nazionale di urbanistica e da Urbit.

Torino: nuove Officine Grandi Riparazioni

Tra i progetti più interessanti in questo senso è doveroso ricordare la riqualificazione delle OGR (Officine Grandi Riparazioni di Torino) che, grazie al progetto della Fondazione CTR, lo scorso 30 settembre sono state inaugurate, assolvendo a nuova funzione. Un immobile commerciale, ma non solo: si può parlare di un hub in cui la ricerca artistica, scientifica, tecnologica, industriale e l’enogastronomia si fondono alla perfezione. Sostenibilità ambientale e salvaguardia del valore storico sono gli elementi principali alla base di questa innovativa iniziativa.

Genova: il Mercato orientale

Nuova vita per il Mercato orientale grazie a un particolare progetto presentato qualche anno fa alla Camera di Commercio del capoluogo. Si tratta di un edificio storico, inaugurato nel 1899, in quanto primo mercato coperto della città, in una posizione strategica nella tradizionale strada dello shopping. Un punto di riferimento dunque per i genovesi, ad alta vocazione turistica e commerciale ma che, a causa di anni di abbandono, versa attualmente in una situazione di degrado. Pertanto, nel 2016 la Giunta ha preso in mano la situazione, decidendo di ristrutturare l’immobile e recuperarne la struttura. Proprio qui verrà realizzato il primo food market genovese, sull’esempio del Mercato Centrale di Firenze o quello di San Miguel a Madrid.

di Francesca Lauritano

Questo post Urbanpromo: nuova vita per gli immobili commerciali é pubblicato da Immobiliare.it.