“Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia, stesso mare…“, lo scrisse Mogol e lo cantò Mina nel 1963, ma siamo propri sicuri che sia ancora la scelta migliore?
Con le ondate di caldo eccezionali e le estati che si fanno sempre più roventi, in tanti scelgono di cambiare la propria destinazione delle vacanze e di raggiungere la montagna.
Ecco alcuni consigli con i luoghi più freschi dove passare vacanze italiane.
Sestriere (Piemonte)
Con i suoi 2035 metri di altitudine, è il comune più alto di Europa. Già solo questo dato ci fa venire voglia di scegliere Sestriere come meta per le vacanze.
Meta perfetta per dedicarsi a vacanze attive, all’insegna dello sport e delle escursioni, Sestriere offre anche svago e divertimento serale con i suoi locali e ristoranti.
Breuil-Cervinia (Valle d’Aosta)
Località della Valle d’Aosta amatissima da tutti gli sciatori per il suo ricco comprensorio, le piste ampie e la garanzia di trovare neve, Cervinia rappresenta un’ottima scelta anche estiva.
Qui è possibile giocare a golf in uno dei campi più alti al mondo, usare gli impianti di risalita per poi scendere in mountain bike dalle piste o ancora sciare sul ghiacciaio di Plateau Rosa.
Chamois (Valle d’Aosta)
Poco lontano da Cervinia, è possibile raggiungere anche Chamois, terzo Comune più alto d’Italia con i suoi 1815 m e il più alto comune della Valle d’Aosta. Oasi di quiete e silenzio, Chamois può essere raggiunto soltanto in funivia o a piedi e, al suo interno, non circolano le automobili.
Tante le escursioni possibili, sempre accompagnati dalla magnificenza delle Alpi.
Livigno (Lombardia)
Andare lontano, restando vicino: il comune lombardo di Livigno è conosciuto come il piccolo Tibet. Le sue caratteristiche geomorfologiche lo accomunano infatti all’Himalaya.
Due eventi da non perdere:
- gli sportivi ameranno la Stralivigno, manifestazione podistica internazionale che si tiene a luglio;
- gli appassionati di scacchi e strategia sceglieranno il Torneo Interazionale di Scacchi che a settembre attira richiama scacchisti provenienti da ogni dove.
Castelluccio di Norcia (Umbria)
Chi non amasse la montagna e preferisse la collina può optare per una meta come l’Umbria e scegliere un comune come Castelluccio di Norcia.
La media delle temperature estive si assesta sui 21 gradi tra giugno e luglio qui è possibile vedere la splendida fioritura dei campi di lenticchia.
Un altro motivo per scegliere questo comune è sicuramente dato dal cibo: oltre alle lenticchie qui è celebre il tartufo nero.
Leggi anche: CASA VACANZE: COME RENDERLA UN LUOGO SICURO (ANCHE QUANDO SI VA VIA)
Ullassai (Sardegna)
Questo piccolo borgo nell’area dell’Ogliastra vanta due grandi punti di forza: le grotte di Su Marmuri – grotte di marmo in sardo –, tra le più importanti di tutta Europa, estese per oltre 850 metri e con picchi di altezza di ben 70 metri e il fatto di essere un paese museo.
Qui è nata l’artista Maria Lai, che nel borgo diede vita alla prima opera d’arte relazionale: Legarsi alla Montagna.
Attraverso l’opera, gli abitanti vennero realmente legati fra loro da un filo e legati alla montagna, riuscendo così a risolvere le controversie che li caratterizzavano.
Questo post Vacanze in Italia? Ecco i luoghi più freschi dove andare é pubblicato da Immobiliare.it.