Al bando la salsedine. Da sempre esiste lo schieramento di coloro per cui la vacanza è da trascorrere rigorosamente in montagna, tra passeggiate nei boschi, escursioni e arrampicate.
E visto che gli amanti del mare hanno già potuto sognare a occhi aperti con questa selezione di case sulla spiaggia, abbiamo voluto replicare proponendo 7 splendide abitazioni tra le più belle località d’altura dei rilievi italiani.
7 meraviglie tra le Alpi
Questa esclusiva abitazione è collocata nel cuore di Courmayeur, a due passi dalla funivia. È comodissima per una passeggiata nel centro pedonale, e nello stesso tempo si trova in una posizione tranquilla e riservata. La parte abitativa si sviluppa su due livelli fuori terra e si compone di un ampio salone doppio, cucina , tre camere da letto e tripli servizi.
Questa villa alpina degli anni Cinquanta è la casa da sogno per chi ama villeggiare e desidera trascorrere tra le cime delle Alpi Cozie lunghi periodi di sport e relax durante tutte le stagioni dell’anno. Con un parco esclusivo di 3.000 metri quadri, si trova in uno dei viali più belli di Bardonecchia, Viale Capuccio, progettato ai primi Novecento con ville e villini in stile liberty.
A Merano, in questo appartamento l’arredamento di alta qualità e i materiali eleganti si accostano con eleganza agli elementi “storici” delle case di montagna, e in questo modo diventano una delle caratteristiche speciali di questo immobile. Soffitti alti, porte, pavimenti, ampi balconi, pavimenti in terrazzo e stucchi fanno di questa proprietà un oggetto particolarmente prezioso.
Questo chalet, di recente realizzazione, si trova proprio di fronte al monte Lussari con vista panoramica sulle montagne e sulla principale pista da sci del Tarvisiano, a pochi passi dal confine austriaco e sloveno. Internamente la casa si sviluppa su quattro livelli tra cui un ampio garage per due auto, cantina skiroom e un’ulteriore cantina deposito.
Nella frazione Oro dell’incontaminata Val Vogna, questa baita Walser risalente al XVII secolo è stata interamente ristrutturata, con particolare cura ai dettagli e massima attenzione al recupero delle caratteristiche d’epoca. I lobbiali che caratterizzano la struttura (camminamenti che consentivano sia di accedere ai locali tramite le scale, sia di esporre fieno, canapa e orzo per il loro essiccamento) sono ora utilizzabili come magnifiche terrazze soleggiate. La copertura è stata interamente sostituita e mantiene anch’essa le caratteristiche d’epoca.
Questo chalet indipendente con panorama mozzafiato è situato a pochi passi dalle più rinomate piste sciistiche dell’Abetone. La villa si sviluppa su tre piani più il seminterrato: un accogliente e ottimo rifugio per le escursioni in montagna.
Questa malga, per la sua architettura e posizione, è adatta a chi ama la vera vita alpina e per chi ama praticare sport come trekking, trail, sci in pista e sci alpino, arrampicata e golf. Si trova nella conca di Valbione, una tra le più apprezzate mete della zona di Ponte di Legno sul Parco dell’Adamello. In questo meraviglioso borgo di antichi alpeggi del XVIII secolo, si sviluppa in 300 metri quadri commerciali.
Questo post Vacanze in montagna? 7 case che le renderebbero davvero indimenticabili é pubblicato da Immobiliare.it.