Un inizio d’anno caratterizzato da luci e ombre per il mercato residenziale della Valle d’Aosta. È quanto emerso dal nostro ultimo Osservatorio regionale che, per il primo trimestre del 2020, ha rilevato un trend opposto tra costo del mattone e quello delle locazioni: se da un lato l’andamento del prezzo degli affitti mette in luce un deciso +6,3% a livello regionale, dall’altro le somme necessarie per acquistare un immobile mostrano una contrazione.
Per concludere una compravendita in Valle d’Aosta sono necessari in media 2.686 euro al metro quadro: il dato è in calo dell’1% rispetto a tre mesi fa e addirittura del 2% se si considera il delta marzo 2019-marzo 2020. Diverso invece il discorso per le locazioni: per affittare un immobile in Val d’Aosta la cifra si posiziona oggi sugli 8,79 euro/mq, un valore in crescita non solo rispetto all’ultimo trimestre, ma anche se si allarga lo sguardo all’ultimo anno (in questo caso l’aumento è del 2,3%).
Focus su Aosta
Più stabile, invece, il trend che contraddistingue il capoluogo di regione. Per acquistare un appartamento ad Aosta oggi bisogna mettere in conto una cifra di poco superiore ai 2 mila euro al mq, somma che non registra oscillazioni nel trimestre preso in esame.
L’andamento dei prezzi delle locazioni è invece in controtendenza rispetto al dato regionale: ad Aosta i canoni di affitto all’inizio di quest’anno vedono una leggera contrazione (-0,6%). Numeri alla mano: a livello generale, coloro che sono alla ricerca di un bilocale in affitto di 60 mq nel Capoluogo , ad esempio, devono mettere a budget circa 462 euro contro i 527 euro necessari in media a livello regionale.
Questo post Valle d’Aosta: segno più per il prezzo delle locazioni é pubblicato da Immobiliare.it.