L’uso della pietra, che fino alla fine dell’800 era un elemento basilare nella costruzione delle case e che poi è stato sostituito progressivamente dal cemento, sta tornando alla ribalta sia come elemento strutturale, sia come rivestimento delle pareti: si tratta infatti di un materiale bello, senza tempo e dotato di un fascino particolare.
Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo della pietra naturale per la costruzione e il rivestimento dei muri?
I pregi della pietra
I muri in pietra innanzitutto, oltre a essere resistenti e a durare a lungo, sono freschi e isolanti, in quanto questo materiale possiede una buona capacità isolante, ossia è in grado di mantenere una temperatura gradevole negli ambienti: d’estate la pietra mantiene soprattutto il fresco all’interno e d’inverno protegge abbastanza dal freddo.
I professionisti consigliano a questo scopo l’utilizzo in particolare dell’andesite, tra l’altro utile anche per proteggere le pareti dalla formazione della muffa.
Oltre alla funzionalità, i muri in pietra presentano anche dei vantaggi in termini estetici: sono belli da vedere e in grado di conferire una personalità unica all’abitazione.
Naturalmente a ogni tipologia di casa è adatta una varietà di pietra differente: per una baita di montagna è consigliabile una pietra rustica capace di donarle carattere e atmosfera, mentre per un appartamento cittadino di stile elegante sono indicati il granito, il marmo o il travertino.
Infine, un altro vantaggio dei muri in pietra è che essi risultano facili da realizzare: le pietre naturali sono solitamente tagliate in grosse lastre, che permettono un’installazione più agevole, e i tagli delle bordature, che stanno diventando sempre più precisi, vi contribuiscono.
Gli svantaggi dei muri in pietra
Il primo svantaggio da evidenziare riguarda senz’altro i costi: questo problema riguarda i materiali più pregiati come il marmo, di per sé abbastanza costoso.
Inoltre bisogna tenere presente che alcune pietre, magari più rare o estratte in particolari zone, devono essere trasportate da aree geografiche lontane rispetto al luogo in cui poi verranno utilizzate e ciò può comportare dei costi aggiuntivi.
Un altro elemento sfavorevole della pietra naturale è la pesantezza: si tratta di un materiale solido, con proprietà uniformi, caratteristica che la rende notevolmente più pesante rispetto ad altri tipi di rivestimenti, come ad esempio le piastrelle o il legno, e perciò le lastre di pietra devono essere installate con una particolare attenzione.
Questo post Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo della pietra per i muri delle abitazioni é pubblicato da Immobiliare.it.