Tel. +39 075 894 49 49

Vicini di casa dei Reali di Inghilterra: in vendita la storica tenuta di Elmestree House

Costruita nel 1844, la storica tenuta di Elmestree House a Cotswolds è stata messa per la prima volta sul mercato qualche settimana fa dal 1949: con quasi 50 ettari, è stata quotata ben 7,5 milioni di sterline.

La proprietà, in stile elisabettiano, costruita da William Brookes, oltre al maniero e alla tenuta può offrire degli illustri “vicini di casa” come il principe Carlo e la consorte Camilla.

La storia di Elmestree House

Il palazzo è il risultato di molte ristrutturazioni e lavori di ampliamento: forse il maggiore fu l’unione dello storico maniero con la vicina struttura, che per alcuni anni venne adibita a fattoria.

Il palazzo possiede 11 camere, di cui ben 4 all’interno della ex fattoria costruita a metà del XVII secolo e soprannominata Farm End.

Successivamente alla costruzione della casa principale, le due strutture vennero acquistate dall’autore inglese Francis Henry che decise di realizzare un’ala di collegamento, creando così l’attuale palazzo. Henry e la sua famiglia rimasero i proprietari della tenuta fino al 1949 quando la vendettero agli attuali proprietari.

La struttura del palazzo

Elmestree House conta anche:

  • complesso di stalla, fienile in pietra, rimessa per le carrozze e tre camere da letto, che in totale si estende per quasi 2.000 metri quadrati.
  • Il giardino, attentamente curato, è ricco di alberi da frutto antichi e capanni per il giardinaggio sparsi in diversi punti e protetto da un rustico porticato che affaccia sulla vasta tenuta alle sue spalle.
  • Distese di pascoli e campo con qualche stagno e laghetto caratterizzano il resto della tenuta. Uno di questi laghi per anni è anche stato usato per il canottaggio.

La proprietà, nonostante i molti lavori e ristrutturazione, ha mantenuto diversi dettagli ed elementi architettonici caratteristici dell’epoca, che continuano a donarle quell’elegante fascino del tipico maniero inglese di campagna, come le massicce porte d’ingresso in legno, o l’ampia scalinata incoronata dall’elegante cupola di vetro, le famose finestre bifore, i cornicioni intricati e i vasti pavimenti in pietra.

di Linda Compagnoni

Questo post Vicini di casa dei Reali di Inghilterra: in vendita la storica tenuta di Elmestree House é pubblicato da Immobiliare.it.