È possibile andare da Milano alla Svizzera a piedi? Assolutamente sì.
Esiste infatti un itinerario molto suggestivo che permette di effettuare il percorso lungo un antico sentiero risalente al periodo romano, oggi risistemato in modo da renderlo completamente percorribile.
Cosa sono le Vie del Viandante
Si chiama Vie del Viandante ed è un itinerario internazionale che risale al periodo dell’Antica Roma e che si snoda per 220 chilometri tra l’Italia e la Svizzera, collegando il capoluogo lombardo al comune svizzero di San Bernardino.
Il percorso, adatto agli appassionati di trekking, permette di camminare immersi nella natura e di raggiungere la meta passando attraverso la Valle Mesolcina, il Lago di Como, il fiume Adda e tante splendide località.
Ciò è possibile da circa un anno, in quanto solo nel 2021 è stato inaugurato il Sentiero del Viandante, ossia il tratto di 7 chilometri di lunghezza compreso tra Lecco e Abbadia Lariana, che ha reso percorribile l’intero cammino.
La riapertura del tratto Lecco – Abbadia Lariana
Gli interventi di risistemazione del tratto erano attesi e auspicati da molto tempo, in quanto la non percorribilità di quel pezzo di sentiero rendeva impossibile effettuare l’intero percorso.
Oggi, invece, l’itinerario è percorribile in tutta sicurezza, lontano da rumori e smog, e con panorami spettacolari.
Per renderlo agibile sono stati investiti oltre 480.000 euro e all’inaugurazione del Sentiero del Viandante ha presenziato in qualità di testimonial anche Linus, direttore di Radio Deejay.
Nel corso dell’inaugurazione, che si è svolta a maggio dello scorso anno, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha espresso la propria soddisfazione: “È il pezzo che ci mancava, l’ultimo anello di una catena lunga 220 km che da piazza Duomo a Milano arriva fino alla Svizzera. Mancavano questi 7 km tra Lecco e Abbadia, chilometri complicati di cui si era persa la memoria, e solo grazie all’aiuto e all’impegno di alcuni volontari e poi delle istituzioni si è riusciti a recuperare questo tratto. Da oggi porteremo valore a tutto il territorio“.
Leggi anche: COME SCEGLIERE LA CASA GIUSTA IN MONTAGNA?
Vie del Viandante: i 12 sentieri
L’itinerario, lungo 220 chilometri, è costituito da 12 sentieri che i viandanti hanno tracciato nel corso dei secoli e costituisce oggi un tipico esempio di turismo lento.
Il percorso è molto variegato: dapprima si costeggia il fiume Adda, poi si percorrono alcuni tratti della città di Lecco, quindi passando per Varenna si costeggia la sponda orientale del Lago di Como fino a proseguire all’interno di una riserva naturale; si prosegue poi verso la Valchiavenna, dove lo scenario diventa più alpino, e si giunge infine al Comune di San Bernardino, nota destinazione turistica del Moesano in Svizzera.
Questo post Vie del Viandante: 220 km tra Milano e la Svizzera (da fare a piedi) é pubblicato da Immobiliare.it.