Tel. +39 075 894 49 49

Volano gli investimenti negli immobili commerciali: 5,1 miliardi nel 2019

Andamento positivo per il mercato immobiliare commerciale italiano: la conferma arriva da una ricerca realizzata da Bnp Paribas, che parla di volumi di investimento quasi raddoppiati rispetto al 2018. Aumentato anche l’interesse degli stranieri per il nostro Paese, in modo particolare per quanto riguarda il comparto alberghiero.

Primo semestre 2019 da record

Tra gennaio e giugno 2019 gli investimenti hanno raggiunto la cifra di 5,1 miliardi di euro: il miglior risultato di sempre, ottenuto grazie a un secondo trimestre con valori di gran lunga superiori alla media degli ultimi 10 anni. Da segnalare, inoltre, che l’80% dei capitali investiti in Italia nel primo semestre è di origine straniera: i maggiori contributori si confermano Francia e Stati Uniti, con circa 1 miliardo di euro ciascuno.

Il settore alberghiero fa da traino

Analizzando nel dettaglio i numeri presentati da Bnp Paribas, ciò che emerge è la crescita del settore alberghiero, protagonista soprattutto nel secondo quadrimestre del 2019 con 1,8 miliardi di euro investiti. Anche il segmento uffici è cresciuto del 45% rispetto ai primi mesi del 2018, con gli investimenti che si sono concentrati quasi esclusivamente su Milano. Quadro meno positivo per logistica e retail, che hanno visto scendere i volumi di affari rispettivamente del 20% e del 40% rispetto ai primi sei mesi del 2018.

Roma e Milano a confronto

Da gennaio a giugno gli investimenti nella città di Milano sono stati di circa 2 miliardi di euro, per la maggior parte legati al settore uffici. Anche a Roma i volumi sono in crescita, sebbene non raggiungano i livelli del capoluogo lombardo: gli investimenti nel primo semestre sono stati di circa 800 milioni di euro.

di Laura Fabbro

Questo post Volano gli investimenti negli immobili commerciali: 5,1 miliardi nel 2019 é pubblicato da Immobiliare.it.