Uffici, residenze di lusso e una nuova area verde: diventa realtà il mega progetto del Waterfront di Levante a Genova, opera di Renzo Piano. È il più grosso intervento di trasformazione urbana in città dal 1992.
Ne avevamo già parlato in questo articolo, ma ora sono disponibili nuovi dettagli sul progetto. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Il progetto di Renzo Piano per il Waterfront di Levante
L’archistar torna nella sua città natale per firmare un mega progetto che include spazi residenziali e contract. È prevista la realizzazione di 240 appartamenti di lusso, suddivisi in due edifici: le case sono tutte vista mare e dotate di spazi coworking, palestre e aree bimbi. I prezzi di queste abitazioni case arrivano a superare i 10-12mila euro al metro quadro. Ma del progetto di Renzo Piano fanno parte anche 10-15mila metri quadri a destinazione uffici e un parco urbano di 16mila metri quadri.
Si parla anche di Palasport
La riqualificazione del Palasport è uno dei punti di maggiore interesse del progetto. L’investimento è di 50 milioni di euro. Lo scopo è realizzare un’arena sportiva per competizioni nazionali e internazionali, mentre negli anelli sorgerà un distretto commerciale focalizzato sullo sport, sulla nautica e sul tempo libero.
Il più grosso intervento a Genova dal 1992
Quello per il Waterfront di Levante è un investimento da 350 milioni, di cui 250 a carico di Cds Holding e Orion. L’obiettivo del masterplan di Renzo Piano è dare un volto nuovo e moderno a una zona della città abbandonata da anni e degradata. Il progetto complessivo sarà finito nel 2024, mentre residenze e Palasport hanno come deadline il 2023.
di Aurora Tamigio
Questo post Waterfront di Levante: il progetto di Renzo Piano per Genova diventa realtà é pubblicato da Immobiliare.it.