Tel. +39 075 894 49 49

Zaha Hadid Architects realizza il primo ponte in cemento stampato in 3D

Si chiama Striatus ed è il primo ponte in cemento stampato in 3D, realizzato dell’ETH di Zurigo e dello Zaha Hadid Architects Computation and Design Group (ZHACODE). L’opera è esposta nei Giardini della Marinaressa della Biennale di Architettura di Venezia fino a novembre 2021. Vediamo di che cosa si tratta.

Il primo ponte in cemento stampato in 3D
Credits Naaro, Zaha Hadid Architects

Striatus, il primo ponte in cemento stampato in 3D

Striatus è una passerella in muratura ad arco che misura 16×12 metri; è composta da blocchi di cemento stampati in 3D assemblati senza malta o rinforzo. È la prima architettura di questo genere a combinare le tecniche tradizionali con le più avanzate tecnologie di progettazione: computazionale, ingegneria e produzione robotica.

L’opera è sviluppata dal Block Research Group (BRG) dell’ETH di Zurigo e dallo Zaha Hadid Architects Computation and Design Group (ZHACODE), in collaborazione con incremental3D (in3D) e Holcim.

Il primo ponte in cemento stampato in 3D
Credits Naaro, Zaha Hadid Architects

Com’è stato realizzato il ponte in 3D di Zaha Hadid

Lo Zaha Hadid Architects Computation and Design Group ha presentato il progetto sottolineandone le sue doti strutturali e il processo di fabbricazione. Il calcestruzzo è stato stampato in strati ortogonali alle principali forze strutturali per creare una struttura di sola compressione “striata” che non richiede malta o rinforzo. La costruzione non si serve di malta, dunque i blocchi possono essere smontati e il ponte rimontato in luoghi diversi. Quando non più necessario, i pezzi possono essere separati e riutilizzati altrove.

Per Striatus è stata scelta una struttura ad arco per il modo in cui distribuisce le sue forze rispetto alla forma: ciò offre l’opportunità di ridurre significativamente la quantità di materiale necessaria per coprire lo spazio, nonché la possibilità di costruire con alternative meno resistenti e meno inquinanti

Striatus è esposto fino a novembre 2021 ai Giardini della Marinaressa della Biennale di Architettura di Venezia.

Il primo ponte in cemento stampato in 3D
Credits Naaro, Zaha Hadid Architects

di Aurora Tamigio

Questo post Zaha Hadid Architects realizza il primo ponte in cemento stampato in 3D é pubblicato da Immobiliare.it.