Tel. +39 075 894 49 49

Canaline passacavi: una soluzione pratica e attenta al design

Ci sono pezzi di arrendamento che inseriamo in una stanza per renderla esteticamente più bella e altri che sono necessari. E infine una terza categoria: quelli che presentano un’utilità in più rispetto a quella classica.

Si tratta di mobili come i divani letto, ormai presenti in tantissime abitazioni, che si rivelano fondamentali quando si accolgono degli ospiti anche per la notte. Oppure le cassapanche, sulle quali ci si può sedere ma che risultano comode anche per riporre oggetti che non usiamo tutti i giorni.

Si chiama arredamento funzionale e l’ultima tendenza in questo campo sono le canaline passacavi.

Tra design e praticità

I vari fili e allacci che risultano pericolosi, oltre che poco gradevoli, se lasciati in bella vista vengono spesso nascosti ricorrendo a una pittura dello stesso colore delle pareti. Oppure infossati in solchi nei muri, per i quali è necessario far partire dei lavori in casa, con tutte le scomodità e gli svantaggi che ne derivano. Le canaline risolvono entrambi i problemi.

In nuovi modelli sono infatti attenti al design e si integrano perfettamente anche negli appartamenti più moderni. Oltre che proteggere i cavi ed evitare che si vedano, possono infatti fungere da battiscopa o da proteggi spigoli per gli archi.

Nuovi materiali più resistenti

Nel primo caso viene impiegato un materiale che non solo separa meglio i cavi rispetto all’esterno, ma risulta anche più resistente di legno e marmo. Questi infatti subiscono gli effetti degli sbalzi di temperatura e dell’umidità che li può deformare oppure far deteriorare la colla con i quali sono attaccati. Con il risultato che diventano più un problema che un aiuto.

I nuovi invece sono meno soggetti agli urti e alle sollecitazioni di elementi esterni. Inoltre, vengono fissati al muro attraverso fisher o viti che li rendono più affidabili. E per quanto riguarda l’aspetto ce ne sono di tutti i tipi e possono rispondere a qualsiasi esigenza e gusto personale.

Ideali anche per le case d’epoca

Nelle abitazioni d’epoca è invece più frequente ritrovare gli archi. Motivi architettonici che donano una maggiore armonia, ma che possono risultare problematici a causa dei loro spigoli, che vengono presto smussati ed erosi dal tempo. Salta dunque subito all’occhio l’intonaco sottostante e diventano fonte inesauribile di polvere. Una buona soluzione sono proprio le canaline proteggispigoli. Anche in questo caso, sono costruite con materiali resistenti e durevoli e sono in grado di integrarsi con l’ambiente circostante, mimetizzandosi completamente.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Canaline passacavi: una soluzione pratica e attenta al design é pubblicato da Immobiliare.it.