Dalla finzione alla realtà: la Dolce Vita non è solo la trama di un film che ha segnato la cinematografia italiana. La villa del Premio Oscar Sofia Loren è la rappresentazione reale della Dolce Vita. Lei, come tante altre dive e divi del grande schermo, l’ha riprodotta tra le mura di una dimora e nello stile degli arredi. Per la Loren, ma anche Alberto Sordi, Federico Fellini e Anna Magnani la casa è stata il rifugio dalla mondanità e dagli occhi indiscreti dei paparazzi.
Le case in vendita delle stelle del cinema italiano
Queste case-museo oggi sono in vendita e sono la traccia indelebile dell’italian lifestyle. Si trovano nelle campagne romane, ma a pochi minuti dal Colosseo, fino a sormontare le roccaforti alte di Castiglioncello, nell’antica Etruria che ha preceduto la civiltà romana.
Leggi Anche: ALLA SCOPERTA DI VILLA NECCHI CAMPIGLIO, UN TESORO MILANESE
La villa di Sofia Loren e Carlo Ponti sull’Appia Antica
Un gioiello imponente da 1300 metri quadrati a pochi passi dal Colosseo. La stanza con volta di tufo e il pavimento con un mosaico raffigurante la testa di Medusa, è stata scenografia di “Un Tassinaro a New York” di Alberto Sordi. Dalla fiction alla realtà è bastato poco.
La villa romana di Anna Magnani
Entriamo nel cuore più antico della capitale. Qui visse l’Oscar alla miglior attrice protagonista Anna Magnani per il film La Rosa Tatuata. È immersa in un parco impreziosito da ulivi secolari, antico forno e fontane. Il tempo si è fermato ai momenti più celebri del neorealismo italiano.
L’appartamento di Federico Fellini e Giulietta Masina ai Parioli
Il covo segreto dove sono nati i più grandi capolavori del cinema italiano: Otto e mezzo, Giulietta degli Spiriti, Le Notti di Cabiria e, naturalmente, La Dolce Vita. Fellini viveva ancora qui, a Parioli, in via Archimede 141, quando sulla mensola del salone stile belle époque troneggiavano già 3 premi Oscar. Le porte a doppio battente provengono dal prestigioso Palazzo Barberini.
La casa di Alberto Sordi a Castiglioncello
Ci spostiamo sulle scogliere alte e quasi gotiche della Toscana. Villa Corcos Sordi, appartenuta al pittore Vittorio Corcos, domina la vista sul mare dalla torre toscana con open space. Gli interni sono decorati con affreschi e lussuose finiture.
*Immagine di copertina e Immagini all’interno dell’articolo – Credits to: ad-italia.it
Questo post Ville e case delle star del cinema italiano in vendita. Ecco dove si trova la Dolce Vita é pubblicato da Immobiliare.it.