Tel. +39 075 894 49 49

Il sistema IFTTT, per rendere fluidi i servizi integrati che abbiamo in casa

Chi vive già in una casa smart, può renderla ancora più intelligente e settata sulle proprie esigenze grazie al sistema IFTTT. L’acronimo sta per “If this then that” e lo scopo è quello di rendere più semplici e fluidi i servizi integrati che si hanno a disposizione. Lo strumento è gratuito si basa su una serie di ricette, o applet, che possono essere già preimpostate, oppure create dal proprietario ed eventualmente condivise con altri. Il centro di controllo è naturalmente il proprio smartphone, o tablet, che regoleranno tutte le funzioni attraverso apposite App.

Il meccanismo è semplice. Se si decide che ogni volta che si entra in casa, deve accendersi automaticamente l’aria condizionata o il riscaldamento, IFTTT rileverà la posizione del cellulare e quando sarà a una certa distanza dalla porta di ingresso, dirà ai diversi impianti di attivarsi. E lo stesso discorso vale anche per la regolazione della luminosità dei vari ambienti, che potrebbe ad esempio aumentare con l’avanzare del buio; oppure per le tapparelle, che si abbasserebbero da sole quando scatta un determinato orario. Si può poi aggiungere al tutto la discriminante del meteo. Grazie al servizio Weather Underground si possono avere informazioni rispetto alle previsioni e organizzare le diverse azioni della casa di conseguenza. Ad esempio, impostando l’accensione dell’aria condizionata quando ci si aspettano temperature molto elevate all’esterno. Un’abitazione dunque sempre più a misura di chi ci abita e che saprà adattarsi in autonomia alle necessità del proprietario.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Il sistema IFTTT, per rendere fluidi i servizi integrati che abbiamo in casa é pubblicato da Immobiliare.it.