Tel. +39 075 894 49 49

Come risparmiare sulle bollette grazie alla domotica

Tapparelle che si abbassano, luci che si accendono e riscaldamento che si regola attraverso un semplice pulsante: la domotica, che fino a poco tempo fa sembrava un sogno futuristico, ormai è realtà in molte case. E non solo rende più semplici e veloci le nostre abitudini quotidiane, ma ha un impatto positivo sulle bollette.

Tecnologia e risparmio

La “casa intelligente” è quella che, in maniera automatizzata, regola il riscaldamento in base alla temperatura esterna, alla fascia oraria e alla stanza in cui ci troviamo (perché di notte, per esempio, non serve che la sala abbia gli stessi gradi della camera da letto): basta già questo esempio per intuire le potenzialità della tecnologia in quanto a risparmio energetico e, di conseguenza, economico. Non solo, grazie alla domotica si crea una sinergia tra gli impianti e gli elettrodomestici che favorisce a sua volta l’ottimizzazione delle risorse energetiche, a tutto vantaggio del nostro pianeta e del nostro portafogli.

Le bollette dell’acqua e dell’elettricità calano

Se grazie al nostro smartphone, collegato magari con uno dei dispositivi messi in commercio da brand quali Google e Samsung, per esempio, possiamo accendere il riscaldamento poco prima di rientrare a casa, oppure avviare la lavatrice nelle fasce orarie più economiche o ancora spegnere le luci che abbiamo dimenticato accese in una stanza, è facile intuire che il maggiore vantaggio della domotica si applica alle spese per l’acqua e l’energia elettrica e si può sintetizzare con una sola parola: ottimizzazione.

Investire nella domotica

A fronte dunque di un investimento iniziale maggiore (ma per il quale possiamo beneficiare di importanti detrazioni fiscali), conviene installare un controllo domotico nella nostra nuova casa sia per risparmiare già a partire dalla prima bolletta, sia per aumentare il valore dell’immobile, che passerà a una classe energetica superiore. Senza dimenticare, ovviamente, la comodità di vivere in un appartamento dove l’impianto elettrico, il condizionatore, il sistema di allarme e tutti gli elettrodomestici sono collegati fra loro e gestibili da remoto.

di Laura Fabbro

Questo post Come risparmiare sulle bollette grazie alla domotica é pubblicato da Immobiliare.it.