Tel. +39 075 894 49 49

8 quartieri di Londra che raccontano una realtà multiculturale

Londra è una metropoli dai mille volti, ricca di contraddizioni e colori, basta girare un angolo per assaporare un’atmosfera differente, percorrere qualche via e incappare in un’altra realtà ancora.

Una realtà multiculturale

Londa è formata da ben 32 quartieri, alcuni più famosi altri meno, ma tutti originali e differenti tra loro, che con colori, forme e odori ti trasportano in una delle molte realtà culturali che la popolano: questa metropoli è, infatti, molto più della semplice somma dei suoi quartieri è un mix di identità ben armonizzate e in continuo mutamento. Vediamo 8 quartieri che raccontano una Londra internazionale e multiculturale.

Soho

Soho, posizionato nel West End di Londra, è certamente uno dei quartieri più famosi, in grado di offrire arte, svago e alcuni dei migliori ristoranti della città.

Nel corso della storia, è stato mal visto e considerato un quartiere malfamato, ma oggi si è decisamente rialzato e, con l’iconica Piccadilly Circus come suo cuore pulsante, offre una fantastica atmosfera di festa ai suoi visitatori.

Knightsbridge

A Londra ciò che certamente non manca è la possibilità di dedicarsi allo shopping, anche al più sfrenato. Il posto ideale per passeggiare e ammirare vetrine è Knightsbridge, non solo per la possibilità di entrare da Harrod’s, il grande magazzino più elegante dell’Inghilterra, ma anche per godere dell’atmosfera fashion e tutta internazionale propria di questo quartiere.

Shoreditch

Da Soho a Shoreditch si attraversa tutta la città arrivando nella East London. Seppure molto distanti, questi due quartieri condividono un percorso simile, infatti, anche Shoreditch ha goduto per diverso tempo di una bassa reputazione e che solo negli anni ’90 è riuscito a reinventarsi.

Con un grande lavoro su se stesso, Shoreditch è oggi il fiore all’occhiello di questa parte della città: un ricco parco giochi creativo e tecnologico, in grado di fornire ciò che di più cool è presente a Londra.

Qui è possibile trovare ristoranti alla moda, come Nobu, e molti locali originali, un posto da visitare è sicuramente il mercato dei fiori di Columbia Road, aperto ogni domenica e perfetto per farsi un’idea della “vecchia Londra”.

La City

La gente del posto la chiama “il Miglio Quadrato”, questa piccola area ospita la Borsa di Londra e molte sedi importanti di: banche, studi legali e compagnie assicurative.

Varcando i confini de La City, nella parte orientale di Londra, sembra di entrare in una piccola città dentro la città, caratterizzata da un’architettura molto diversa dal resto, ospita la maggior parte dei grattacieli cittadini.

In quest’area sono presenti la Torre di Londra e alcuni mercati storici come Leadenhall Market e lo Spitalfields Market, ricchi di bancarelle e negozi esclusivi.

Brixton

Spostandosi nella parte sud di Londra non si può non parlare di Brixton, quartiere emergente e multiculturale e non sarebbe potuto essere diverso da così, essendo il luogo di nascita di David Bowie.

Qui è possibile trovare alcuni dei locali musicali più amati di Londra come la Brixton Academy e l’Electric Brixton, a questi pezzi di storia della città si armonizza un forte legame con la cultura caraibica, che possibile respirare nell’aria o attraverso il cibo e lo shopping. Inoltre, Brixton è il luogo del primo centro culturale della Gran Bretagna dedicato all’eredità nera.

Camden

Ai suoi albori Camden era niente più che un piccolo villaggio fuori dal centro di Londra. Nel tempo si è arricchita di vita, sono aumentate le case, sono arrivati i treni, i negozi, i ragazzi psichedelici, i punk e una giovane donna, di nome Amy.

Insomma, in breve tempo ha vissuto un’accelerazione demografica e culturale che l’ha resa uno dei quartieri più belli di Londra, con un fantastico mercato, il Camden Town, che sorge proprio sopra il fiume, offrendo così deliziosi scorci.

Southbank

Se passeggiando per Londa ci si trovasse a passare sotto al London Eye, accanto allo Shakespeare’s Globe o sul Millennium Bridge, ponte che conduce alla Tate Modern, uno dei musei più importanti di Londra, allora ci si troverebbe a Southbank.

Quartiere di soli 5 chilometri quadrati, che si sviluppa lungo la riva sud del Tamigi, che nei suoi spazi offre diversi punti di interesse e vanta, grazie alle famose bancarelle gastronomiche del Borough Market, uno dei migliori mercati di Londra.

Notting Hill

Luogo conosciuto per il suo famoso Carnevale e reso ancora più noto dal film omonimo, Notting Hill è un quartiere dall’importate passato di cui ancora si possono leggere le tracce.

Oggi è ricco di stupendi locali che, insieme agli accesi colori delle case tipiche di qui, contribuiscono a dare vita alla sua divertente atmosfera. Cercando attentamente è anche possibile adocchiare la famosa casa dal portone blu che tutti conosciamo.

Un luogo iconico di questo quartiere è chiaramente il mercato di Portobello, composto in realtà da ben 4 chilometri di mercatini prevalentemente di antiquariato alla moda e vintage.

di Linda Compagnoni

Questo post 8 quartieri di Londra che raccontano una realtà multiculturale é pubblicato da Immobiliare.it.