Tel. +39 075 894 49 49

Legge di stabilità e detrazioni 2017

Bonus ristrutturazioni, Ecobonus

Con la nuova legge di stabilità, il governo sta ristudiando per il 2017 un nuovo sistema di detrazioni e incentivi per i lavori di ristrutturazioni di abitazioni e di riqualificazioni energetiche. La percentuale di detrazione prevista sarà graduale, ossia l’attuale agevolazione del 65% scenderà al 50% per crescere fino all’80% nel caso in cui si proceda con dei lavori che coinvolgano l’intero edificio, che esso sia un condominio oppure no. Inoltre, gli attuali dieci anni previsti per la restituzione del credito d’imposta verrebbero dimezzati a 5 anni fino al 2021, sempre che sia disponibile la copertura economica.
Grosse novità sarebbero previste anche per l’adeguamento antisismico, soprattutto dopo il terremoto del 24 Agosto, che chiaramente non sono ancora in vigore. Anche in questo caso le detrazioni saranno graduali e divise in tre livelli vale a dire detrazione 65% per una prima tipologia di interventi, detrazione 75% per una seconda tipologia, detrazione fino all’85 % massimo per un intervento completo di antisismica.
Rimane ancora però tutto solo un’ipotesi per la Manovra finanziaria, a quale conclusione si arriverà e quali saranno le detrazioni nella Legge di Stabilità per il 2017 ancora non è certo.