Tel. +39 075 894 49 49

Ecco come arrivare all’aeroporto di Ciampino

Pastine, localizzato comodamente all’uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, sull’Appia Nuova, è il secondo aeroporto di Roma. L’aeroporto di Ciampino è conosciuto prevalentemente per i voli low cost ed è facilmente raggiungibile in: autobus, treno, taxi e auto.

Come arrivare a Ciampino

L’aeroporto dista circa 15 km dal centro città e il modo più economico per raggiungerlo, come anche per raggiungere il Leonardo da Vinci a Fiumicino, rimane è la rete degli autobus.


Leggi Anche: AEROPORTO DI FIUMICINO: COME ARRIVARE? COSA SAPERE SULLA STRUTTURA


Linee autobus

Le linee bus che coprono le tratte dalle principali stazioni romane all’aeroporto di Ciampino sono diverse:

  • Terravision collega, senza fermate intermedie, Pastine alla Stazione Termini sul lato di via Marsala. Il tempo medio impiegato per la tratta è di 40 minuti e il costo del biglietto è di 4 euro a persona per corsa. Gli autobus Roma-Ciampino partono alle 04:30 e terminano alle 21:20. La tratta Ciampino-Roma vede la prima corsa alle 08:15 e l’ultima alle 00:15. I biglietti si possono acquistare online oppure presso le biglietterie ai capolinea;
  • Schiaffini con un biglietto di 3,90 euro collega l’aeroporto a Roma Termini sul lato di via Giolitti. Anche questo servizio non effettua fermate intermedie, ma uno scalo in piazza Alcide De Gasperi a Ciampino. Le partenze avvengono con una frequenza di 45 minuti dalle 04:50 alle 00:00 partendo da Roma e dalle 04:00 alle 22:40 con partenza da Ciampino. I biglietti sono acquistabili sul sito o a bordo;
  • Bus Shuttle è una linea di autobus attiva tutti i giorni che, in 35 minuti (traffico permettendo), collega Termini (lato via Marsala) al piazzale Partenze/Arrivi. La prima corsa dal centro è alle 04:30 e l’ultima alle 21:30; da Ciampino il servizio inizia alle 07:45 per terminare alle 23:15. Il biglietto viene 4 euro.
  • I Cotral, con un’ora di spostamento, collegano l’aeroporto sia con Roma Termini sia con Roma Tiburtina. Il biglietto costa 5 euro se acquistato prima di salire sul mezzo, 7 se comprato a bordo. Le partenze giornaliere programmate sono cinque per sei giorni a settimana, domenica esclusa. Per gli orari basta collegarsi al sito di riferimento.

In treno

Non è la soluzione più comoda, ma in caso di bisogno, l’aeroporto di Ciampino è raggiungibile anche tramite treno. Non esiste una linea diretta, quindi è possibile ricorrere a due soluzioni differenti:

  • prendere la linea A della metropolitana, raggiungere la fermata di Anagnina e qui salire su uno dei bus di Atral o Schiaffini che portano all’aeroporto in quindici minuti;
  • prendere a Termini un treno che ferma direttamente alla stazione FS di Ciampino e salire poi su un autobus per arrivare precisamente all’aeroporto allo scalo.

Taxi e auto

In caso si desiderasse un viaggio più comodo, ma certamente meno economico, è possibile raggiungere l’aeroporto in auto, con il servizio taxi di Roma Capitale o con un mezzo privato. Nel secondo caso è possibile far sostare l’auto nei parcheggi a pagamento: P4, P5 e P6. Prenotando un posto online è possibile usufruire di sconti anche fino al 40%.

Questo post Ecco come arrivare all’aeroporto di Ciampino é pubblicato da Immobiliare.it.